La frase del giorno
Nell'ombra di un uomo che cammina al sole ci sono più enigmi che in tutte le religioni passate, presenti e future.
Giorgio De Chirico
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2002, 124 pagine, ISBN 88-7351-010-8
collana: MUTHOS
Raccontare fiabe è un mestiere difficile, perché comporta la creazione ed il restauro, due attività diverse e a volte contrapposte.
Resta solo la parola a schiarire le tenebre dell’ignoranza, finchè vivrà il desiderio di raccontare, l’uomo sarà filosofo e artista e creerà le libertà necessarie per espandere sempre più l’universo dei numeri.
Quelle cifre capaci di dare armonia al cosmo, poggiato sulle ventuno lettere del nostro alfabeto millenario.
l'autore
Francesco Idotta insegna Filosofia e Storia nei Licei, è dottore di ricerca in Filologia presso l’Università statale di Madrid. Ha pubblicato i saggi: “Ovunque è un Altrove” (2017); “La lingua dell’Altro” (2011); “Rotte Mediterranee” (2009); “Hermann Hesse. L’estetica del tentativo” (2004). Tra le opere di narrativa: “Il Luogo dei Luoghi” (2006) e “Cercami quando finirà l’inverno” (2019) e libri per bambini, tra i quali “Il desiderio del Camaleonte” (2013). Ha curato la trasposizione in Italiano contemporaneo de “La Città del Sole” di Tommaso Campanella (2012) e la traduzione dallo spagnolo delle liriche del poeta basco Jabier Delgado, raccolte nel volume “Lasciami cadere” (2016).
Ha scritto numerosi articoli per riviste italiane e straniere.
dello stesso autore
le nostre collane