Menu

La narrazione per immagini in rete

ISBN 978-88-8238-240-7 / Pagine 168 / Anno 2021

Il volume raccoglie i saggi di studiosi, docenti e professionisti del settore della produzione audiovisiva che nel corso di lezioni, seminari e attività professionali a vario titolo si sono occupati di come la narrazione per immagini si sia modificata con l’avvento della rete ma soprattutto nell’ambito di un’architettura generale dei media all’interno di un ecosistema cross mediale in continua evoluzione verso il digitale. Le forme brevi dell’audiovisivo sono indagate in relazione al racconto televisivo e attraverso i social network, verso quella plenitudine digitale teorizzata da David Bolter “dove risulta chiaro il declino della cultura d’élite in favore di una forma indistinta di contenuti che fanno mescolare insieme tanta spazzatura a elementi interessanti sia video che testi, immagini, sonori, grafici ed ogni forma dello scibile umano nelle arti”.
€ 16,00
Antonio Catolfi (Roma, 1965) presidente del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura dell’immagine (Compsi) nell’Università per Stranieri di Perugia. Professore associato di cinema, fotografia, televisione, media digitali presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali è titolare degli insegnamenti di Fotografia digitale e produzione multimediale, Storia e critica del cinema, Linguaggi e tecniche dei media digitali, e coordinatore dei Laboratori di Linguaggi della progettazione digitale, Food Photography e Still Life, Pubblicità radiofonica, social network e gamification. Nei suoi studi si è occupato prevalentemente di televisione, media digitali, giornalismo, modelli produttivi, professioni del cinema e della televisione, cinema degli anni Sessanta e Settanta, cinema politico, fotografia analogica e digitale.

Libri di Antonio Catolfi