Menu

Chi siamo

Non dite a mia madre
che faccio l'editore.
Lei mi crede pianista in un bordello!

Recitava così il nostro capo Franco Arcidiaco, parafrasando Mark Twain, all'inizio della sua avventura editoriale, nel lontano 1997. Prima aveva un mestiere serio e sicuro, l'imprenditore, sempre nel settore editoriale come distributore di periodici in Calabria e Sicilia (Sicilstampa Sas e Aenne Press Spa) e consulente per grandi gruppi editoriali (La Repubblica, Inter Orbis, Springer, Domus, RCS) in tutto il territorio nazionale, che sposava ad una variegata attività giornalistica, da corrispondente (nel 1976) dello storico quotidiano Paese Sera a opinionista free lance di quotidiani, periodici e emittenti radiofoniche e televisive; ha fondato e diretto i periodici Laltrareggio, Laltrareggina, Il Berlusconiere e Lettere Meridiane e, con Guido Talarico, il quotidiano Il Domani della Calabria. Oggi è direttore responsabile del network Laltrareggio che comprende le testate trimestrali: Lettere Meridiane, Calabria Letteraria e il giornale online Calabriapost.it. È inoltre consulente editoriale del network Il Tiraccio-Voce ai giovani del gruppo GESC Società cooperativa fondato da Carmine De Fazio.

Nel 1997 ha deciso di dare una svolta alla sua vita e di coltivare la sua vera passione, i libri e la lettura.

È nata così la Città del Sole Edizioni: la scelta del nome, essendo a Reggio Calabria, non poteva che rimandare all'opera del filosofo calabrese Tommaso Campanella.

Naturalmente - come recitava un nostro autore poeta e drammaturgo (Rodolfo Chirico) «ognuno ha diritto di curare la propria follia come vuole», e come il filosofo di Stilo, anche Franco Arcidiaco, da battagliero giornalista, si propone da sempre di combattere «tirannide, sofismi, ipocrisia».

Le scelte editoriali? Manco a dirlo ... inchieste giornalistiche, saggi di politica e attualità, tutto legato dal filo della memoria individuale e collettiva. E così è venuto fuori il testo che ha dato alla casa editrice una prima notorietà: nel 2001, Arcidiaco rispolvera una storia lontana, una storia negata, che intrecciava la Rivolta di Reggio per il capoluogo a quella nebulosa e oscura degli anni '70; “Cinque anarchici del sud”, un piccolo capolavoro, diventato rapidamente un best-seller, che ha riportato alla luce un periodo e delle vite dimenticati, recensito da tutti i grandi organi di stampa e da Carlo Lucarelli che gli ha dedicato un'intera puntata della trasmissione RAI Blu Notte.

Da allora il lavoro non si è più arrestato ...

Oggi siamo, vecchi e nuovi dello staff, riuniti in Cooperativa e lavoriamo alla narrativa, alla saggistica, alla poesia, al cinema. Pubblichiamo periodici: chiusa l’esperienza della gloriosa rivista di critica cinematografica Cinemasessanta, fondata e diretta negli anni Sessanta da Mino Argentieri, andiamo avanti con la piccola, ma molto amata, rivista culturale Lettere meridiane ed abbiamo rilevato la storica, fondata nel 1952 da Emilio Frangella, rivista trimestrale Calabria Letteraria; in campo digitale pubblichiamo il giornale online Calabriapost.it che si differenzia nel panorama del digitale per essere esclusivamente una testata on-line di opinione e approfondimento a cadenza settimanale, priva completamente di pubblicità e banner invasivi.

Pensiamo spesso al motto che abbiamo scelto per Lettere meridiane - perchè ci sentiamo molto mediterranei - «Una radice di pietra e di mare più forte della diversità delle rive» mutuato da una frase di Franco Cassano, lo studioso che ha teorizzato il cosiddetto "pensiero meridiano", cui idealmente la rivista si ispira e che ha fatto parte, fino alla recente scomparsa, anche del comitato di referee di una delle nostre più prestigiose collane. Tra i direttori e gli autori dei nostri progetti editoriali, sono presenti i professori Pasquale Amato, Mario Bolognari, Giuseppe Caridi, Daniele Castrizio, Francesco Idotta, Luigi Maria Lombardi Satriani, Domenico Minuto, Ulderico Nisticò, Tonino Perna, Santino Salerno e Salvatore Speziale.

A questi nomi si uniscono quelli, altrettanto prestigiosi, di studiosi purtroppo scomparsi quali: Mino Argentieri, Emilio Argiroffi, Sharo Gambino, Italo Falcomatà, Nicola Zitara, Renato Nicolini, Osvaldo Pieroni, Edoardo Mollica, Rodolfo Chirico, Pasquino Crupi, Enrico Costa.

Tanti i giornalisti presenti nel catalogo della casa editrice: Giuseppe Baldessarro, Paola Bottero, Adele Cambria, Patrizia Cecconi, Cristiana Cella, Bruno Gemelli, Manuela Iatì, Toni Jop, Vinicio Leonetti, Paride Leporace, Anna Mallamo, Myriam Marino, Nino Milazzo, Daniela Pellicanò, Filippo Rosace, Andrea Tomasi, Gianfrancesco Turano, Gianluca Ursini, Jacopo Valenti, Filippo Veltri.

Lavoriamo tanto, con enti, associazioni, università, compagnie teatrali ma ci vantiamo di una cosa soprattutto: mettiamo insieme persone, idee, sentimenti e parole, e cerchiamo di andare avanti, un po' disordinatamente, con tanta energia e vitalità.

Perchè quello che facciamo - per dirlo con le parole di un altro nostro autore (il geniale Domenico Loddo) - «è una modesta bussola di carta, che non serve per ritrovarsi nel caos dell'esistere, ma solo per perdersi dentro definitivamente».

Dal 1°gennaio 2021 la casa editrice è gestita dalla cooperativa Ideocoop Media Services composta da editor, grafici e collaboratori sotto l’attenta supervisione, volontaria e gratuita, di Franco Arcidiaco e Antonella Cuzzocrea e si avvale anche del supporto di numerosi e referenziati collaboratori esterni.

La Città del Sole edizioni è presente, sin dal 1997 con propri stand, presso le più importanti fiere di settore a partire dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Fiera Più Libri Più Liberi di Roma.

Ad oggi i volumi pubblicati sono circa 1.200 suddivisi in varie collane.

Dal 2018 la Città del Sole edizioni ha aperto una sede nella centrale Via Filippini n. 23/25 a Reggio Calabria: Spazio Open, che oltre ad esporre e rendere disponibile ai lettori l’intero catalogo, ospita eventi culturali multi-genere in collaborazione con diverse associazioni.

Città del sole edizioni (https://www.facebook.com/cdsedizioni) e Spazio Open (https://www.facebook.com/search/top?q=spazio%20open) hanno entrambi una pagina Facebook molto seguite.