Menu

Il peso dell'invisibile

ISBN 978-88-8238-475-3 / Pagine 240 / Anno 2025

Elisa dimentica facilmente, ha un suo «modo di accogliere le cose in un saluto di benvenuto e poco dopo in un addio». Nella sua mente si susseguono pensieri e immagini, ma fa fatica a collocarli nel tempo: la sua linea di demarcazione tra presente e passato è in parte sbiadita.
I sogni, nelle loro fantasticherie e acrobazie temporali, sono reali come al risveglio lo è la vita vera.
Mentre dalla propria veranda osserva il mare dello Stretto di Messina, riempie i vuoti con visioni di passato che riguardano se stessa, il resto della sua famiglia e Hassan, il suo caro “fratello” egiziano. Perché «la sofferenza accomuna e rende fratelli gli estranei» e la fratellanza non conosce distanza né differenze.
“Il peso dell’invisibile”, il romanzo della consapevolezza, dell’elaborazione, della maturità. Un romanzo in cui le parole sfiorano come una carezza, una parola di conforto, l’anima di chi legge.
€ 16,00
Marisa Sturiale D’Agostino nasce a Roccalumera, in provincia di Messina e vive a Taormina.
Dal 1966 al 1971 è stata ricercatrice per il C.N.R. all’Osservatorio Astrofisico di Catania.
Ha insegnato discipline scientifiche negli Istituti Scolastici Superiori.
Ha pubblicato i romanzi “Pupa di pezza” (Abramo, Catanzaro 2008), “Cerchi d’acqua” (Gruppo Edicom, Milano 2010), “Fiori di Jacaranda” (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2017) e “Avevamo dimenticato il cuore” (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2021 - presentato anche al Taobuk 2021).
Dal 2019 presiede il gruppo di lettura “Taormina Bookcrossing” e ha pubblicato con Autori Vari le raccolte “La Parola Ingoiata” (2013) e “La Parola Ispirata” (2018).

Libri di Marisa Sturiale D'Agostino