La frase del giorno
Solo lo scienziato è vero poeta: ci dà la luna, ci promette le stelle, ci farà un nuovo universo se sarà il caso.
Allen Ginsberg
area utenti
dettaglio libro selezionato
Poesie
anno 2010, 272 pagine, ISBN 978-88-7351-358-2
collana: CANTIERI POETICI
"La memoria e il sogno. Il sogno della memoria. La memoria sognata. La memoria è il sogno, il sogno di Giuseppe. E' in quell'ambiguo confine, in quel privato limbo della coscienza, in quel priovato limbo della coscienza, alla soglia tra la vita e la morte, nel gorgogliante rimestio della gioia e del lutto, che i ricordi riaffiorano: prima deformi e angoscianti, poi sempre più chiari ma non meno inquietanti.
... Un incandescente intrico di percorsi e prospettive, un labirinto di suggestioni e impressioni, di grida e sussurri, di canti e acclamazioni. Dolcezza e ferocia si susseguono, condanna e perdono si incontrano, compassione e disprezzo stanno fianco a fianco, spaesanti, costringendo il lettore in un ossimorico turbinio di emozioni.
(Dalla Prefazione di E. Ignazio Buttitta)
l'autore
Poeta cantastorie, regista teatrale e cinematografico, Giuseppe Cardello è una delle figure più importanti dell'attuale panorama culturale siciliano. Ha pubblicato svariate raccolte di poesie e i suoi componimenti poetici e musicali hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali si ricorda il Premio Grinzane Cavour Musica (1996, Giuria composta da fabrizio De Andrè, Vincenzo Cerami, Nicola Piovani, Pasquale Panella), Premio di Poesia Eugenio Montale (1998); Premio Poesia Internazionale di Poesia Nosside (1996, 2001).
altre proposte
le nostre collane