Menu

Il viaggio dell'Eroe

ISBN 978-88-8238-502-6 / Pagine 240 / Anno 2025

Con una scrittura matura, meditata, sofferta, condensata, Davide Caccamo ha offerto in questo libro un archivio di emozioni, con le quali ha analizzato, spinto dall’esigenza di una ricerca assetata e profonda, il significato dell’uomo, il suo statuto ontologico, il senso della sua presenza nel mondo, l’esprit de finesse. Sullo sfondo risplende il bagliore di un grande destino: forse a quest’uomo vinto e sconfitto, ma con la volontà, la determinazione e la forza di cadere e risalire mille volte, è destinato nel «sovrumano disegno,/ che a lettere d’oro era già vergato/nel libro antichissimo/ già scritto dall’Eterno», l’oro del «tempo degli eroi» (“Il tempo degli eroi”, 12 Aprile 2024).

Dalla Prefazione di Paola Radici Colace
già Professore Ordinario di Filologia Classica-UNIME Presidente Onorario e Direttore Scientifico del Centro Internazionale Scrittori della Calabria-C.I.S. paolaradicicolace@libero.it
€ 18,00
Davide Caccamo (Messina 1982) autore de “Il viaggio dell’Eroe. Storie di poesia e incanto” è ingegnere meccanico ed energetico di formazione, docente di fisica per professione, poeta per passione. Temi portanti della sua scrittura sono la tensione verso una spiritualità intesa come dialogo profondo e costante con l’infinito, e vissuta come esperienza diretta e personale del Divino. Egli è presenza costante al fianco del poeta, guida le sue scelte e gli suggerisce i percorsi attraverso le esperienze che man mano si presentano sulla sua strada. Così, il poeta vive nell’allegoria del viaggio dell’eroe, che è sempre guidato dallo Spirito lungo i passaggi più significativi della sua vita così come nei più piccoli momenti di rivelazione del quotidiano. La discesa nell’Ombra accompagna il percorso dell’autore, che trova nel lato oscuro dell’esistenza l’opportunità per una conoscenza più autentica e completa di sé stesso. Nel percorso interminabile della vita quotidiana la persona amata diventa la stella polare attorno cui far ruotare il suo mondo e l’intero senso del viaggio, l’unico possibile legame in cui trovare completezza di cuore e sentimento.

Libri di Davide Caccamo