La frase del giorno
L’importante è che non mentiate a voi stesso. Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla sua propria menzogna, arriva al punto che più nulla di vero riesce a distinguere né in sé né intorno a sé, e quindi finisce a non stimare né se stesso né gli altri.
Fedor Dostoevskij
area utenti
dettaglio libro selezionato
Antologia del XXI Premio di poesia Nosside
anno 2005, 95 pagine, ISBN 88-7351-088-4
collana: FUORI COLLANA
L'antologia della XXI edizione del Premio di Poesia Nosside 2005. Ques'anno il premio è stato inserito nell'Unesco world Poetry Directory, mentre centro studi Bosio, ente che organizza e promuove il premio, è stato designato membro (uno dei tre italiani) dell'Unesco Global Alliance for Cultural diversity. E' stato così premiato l'incessante e coerente impegno fondato sul binomio lacale-globale che contraddistingue il sodalizio fin dalla fondazione nel 1978.
I concorrenti al premio di quest'anno sono stati 403, provenienti da 25 paesi diversi, 12 dall'Europa, 11 dalle Americhe e 2 dall'Africa. 20 le lingue nelle quali sono stati redatti i componimenti partecipanti, compresa quella della comunità grecanica della provincia di Reggio Calabria e quella tschiluba del popolo congolese nel cuore dell'Africa.
La vincitrice assoluta per il 2005 è stata Rosa Siviero, di Santo Domingo. Nella rosa dei cinque vincitori: Marissa Flora Arroyal del Venezuela, Fernanda Dannemann del Brasile, l'italo-argentina Maria Cristina Pannunzio, l'italiana Maria Carmela Errico di Cerignola (Foggia), e il poeta della Serbia e Montenegro Andrija Radulovic.
dello stesso autore
le nostre collane