Menu

Soffio in Calabria

ISBN 978-88-8238-483-8 / Pagine 216 / Anno 2025

La storia nasce, si sviluppa, nella Calabria meridionale del 1985.
Lì vive Antonio, padre di famiglia e priore della Confraternita dell’Ordine Carmelitano di giorno, archeologo appassionato di notte. È alla spasmodica ricerca di tracce che testimonino la presenza ebraica nella storia culturale calabrese. È con David, archeologo d’origini francesi, che, nei pressi di Bova, scopre un’antica sinagoga, sconosciuta alla storiografia ufficiale.
Nel frattempo, a Polsi, giunge un sacerdote, membro dell’Opus Dei, lì inviato per tentar di far proprio, della Prelatura cioè, il Santuario mariano.
Barbara Collet intreccia lealtà e rischio, verità e sotterfugio, religione e interessi, identità e sopravvivenza, corruzione e ‘ndrangheta, costruendo un romanzo che, in un crescendo rossiniano, culmina nell’omicidio d’un prete e nel… fischio d’un treno, diretto a Roma. E nel volto d’un altro prete che, frustrato, bugiardo e, forse, sconfitto umanamente, torna, lasciatasi la Calabria alle spalle, all’ombra del Cupolone.
€ 20,00
Barbara Collet ha studiato Letteratura, Storia e Scienze Politiche e ha lavorato in diverse istituzioni educative ad Amburgo, Parigi ed in Egitto (scuole professionali, licei, università). Le esperienze nella gestione culturale e come redattrice per un giornale di Amburgo hanno affinato il suo sguardo sulle persone, sul potere e sui segreti.
I lunghi soggiorni a Parigi, in Calabria e in Egitto hanno fornito lo sfondo per i suoi thriller, che ha scritto dal 2014 nello stile di Eric Ambler. I suoi romanzi – tra cui “Tango in Alexandria” (2019), “Bella Kalabria – Mord inklusive” (2020), “Fuga – dem Bösen auf der Spur” (Anthea Verlag, 2024) e “Bella Calabria – compreso omicidio” nel 2023 andata esaurita - rieditata nel 2025 da Città del Sole con il nuovo titolo ”Soffio in Calabria“ pensato da Mayaud Ghislain che ha realizzato anche la copertina – hanno condotto i lettori in mondi misteriosi pieni di tensione, oscure trame e abissi umani.

Libri di Barbara Collet