Menu

Ferita aperta

ISBN 978-88-8238-514-9 / Pagine 216 / Anno 2026

Memoria storica, riflessione personale e testimonianza diretta si intrecciano per interrogare l’eredità ancora viva della Seconda Guerra Mondiale in Europa. Attraverso ricordi autobiografici e riferimenti storici, l’autrice mette in luce la complessità della riconciliazione franco-tedesca e il ruolo imprescindibile della memoria come fondamento della pace.
Rievocando la Parigi degli anni Ottanta, il testo mostra quanto profonde fossero ancora le ferite lasciate dalle guerre mondiali e quanto fosse difficile, per una scrittrice tedesca, affrontare apertamente questi temi in Francia. Al centro del racconto emerge il massacro di Oradour-sur-Glane del 1944, simbolo dei crimini nazisti e di un trauma collettivo mai realmente sanato.
La narrazione si arricchisce della testimonianza di un sopravvissuto che, da bambino, scampò allo sterminio del villaggio. Accanto alla tragedia assoluta, affiora anche il gesto isolato di un soldato tedesco che salvò alcune vite: segno che, persino nell’orrore, può esistere il coraggio morale.
€ 20,00
Barbara Collet ha studiato Letteratura, Storia e Scienze Politiche e ha lavorato in diverse istituzioni educative ad Amburgo, Parigi ed in Egitto (scuole professionali, licei, università). Le esperienze nella gestione culturale e come redattrice per un giornale di Amburgo hanno affinato il suo sguardo sulle persone, sul potere e sui segreti.
I lunghi soggiorni a Parigi, in Calabria e in Egitto hanno fornito lo sfondo per i suoi thriller, che ha scritto dal 2014 nello stile di Eric Ambler. I suoi romanzi – tra cui “Tango in Alexandria” (2019), “Bella Kalabria – Mord inklusive” (2020), “Fuga – dem Bösen auf der Spur” (Anthea Verlag, 2024) e “Bella Calabria – compreso omicidio” nel 2023 andata esaurita - rieditata nel 2025 da Città del Sole con il nuovo titolo ”Soffio in Calabria“ pensato da Mayaud Ghislain che ha realizzato anche la copertina – hanno condotto i lettori in mondi misteriosi pieni di tensione, oscure trame e abissi umani.

Libri di Barbara Collet