La frase del giorno
Se vi viene il sospetto che state per morire mettetevi una scatola di fiammiferi in tasca. Che la notte sarà lunga, lunga...
Tonino Guerra
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2015, 104 pagine, ISBN 978-88-7351-893-8
collana: CANTIERI POETICI
«In questa sua nuova silloge Mimma Iannò conduce a piena maturazione certi spunti tematici e certe soluzioni formali già presenti in nuce in una sua precedente raccolta […], dando vita ad un tessuto poetico che in filigrana lascia intravvedere gli esiti di una lunga e pertinace riflessione sulla condizione umana in generale e su quella femminile in particolare.
[…] Il suo discorso poetico non mira ad esacerbare distanze e differenze, pur nella convinzione della loro esistenza, né a comporle in forme accomodanti e banalmente consolatorie. Mira invece a trarne materia di ispirazione nella convinzione che, ancorché l’amore umano non basti “per svelare il mistero” […], per cui occorre rivolgersi ad un’altra
forma di Amore più alta, di natura divina, esso sia in ogni caso una importante connotazione della vita e si nutra di una complessa quanto forse ineliminabile dimensione dialettica».
Dalla Nota critica di Francesca Neri
l'autore
Mimma Iannò, nata a Gallico di Reggio Calabria, insegnante in pensione, ha sempre coltivato la passione per la poesia e la letteratura.
Ha pubblicato con la Città del Sole Edizioni la sua prima raccolta di poesie, “La memoria dei giorni” nel 2007 e nel 2015 “Vola Bellezza”.
dello stesso autore
altre proposte
le nostre collane