La frase del giorno
Nell'ombra di un uomo che cammina al sole ci sono più enigmi che in tutte le religioni passate, presenti e future.
Giorgio De Chirico
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2015, 80 pagine, ISBN 978-88-7351-846-4
collana: IL PENSIERO RELIGIOSO
Queste poche pagine delineano, seppur tra realtà e fantasia, la vicenda di Santa Filippa (1190-1236), figlia dei baroni Mareri, signori del Cicolano e dell’alta Sabina e intendono ripercorrere le tappe salienti della comunità religiosa che si è impegnata a seguire le orme, avendo come punto di riferimento la spiritualità di San Francesco e di Santa Chiara d’Assisi. E’ una bella storia quella di Filippa, una santa che merita di essere conosciuta, meditata a fondo ed indicata come esempio di una spiritualità maturata nella preghiera, modellata sulla presenza attiva di San Francesco d’Assisi nel territorio della diocesi di Rieti.
l'autore
Giulia Maurizi, nata a Bari nel 1968, è una suora francescana dell’Istituto di Santa Filippa Mareri.
Dopo il diploma magistrale, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose. Nel corso dei suoi studi ha approfondito la conoscenza della figura della propria fondatrice, con il desiderio di farla conoscere ai più e di divulgarne il messaggio.
Insegna nella scuola dell’infanzia ed è impegnata nella pastorale giovanile, nella catechesi e nell’animazione liturgica.
altre proposte
le nostre collane