La frase del giorno
Se vi viene il sospetto che state per morire mettetevi una scatola di fiammiferi in tasca. Che la notte sarà lunga, lunga...
Tonino Guerra
area utenti
dettaglio libro selezionato
storia vera di un vero artista
anno 2012, 200 pagine, ISBN 978-88-7351-549-4
collana: FUORI COLLANA
Nato nel 1937 a Dasà, piccolo centro delle Serre vibonesi, Mike Arruzza è uno dei più grandi pittori calabresi contemporanei. Figlio di una famiglia priva di mezzi, divisa dall’emigrazione, lascia giovanissimo la Calabria alla ricerca di un futuro migliore. La sua è una faticosa storia di impegno, riscatto e ricerca delle proprie radici. Pietro Comito, giovane e vivace giornalista calabrese, la racconta in toni caldi e appassionati. Una biografia che diventa qualcosa di più: come nei migliori romanzi del secondo dopoguerra, racconta il Belpaese, quello del «miracolo economico», segnato dalla perdurante divisione tra nord e sud, dal dolore di un’emigrazione forzata, dalla spasmodica ricerca della fortuna in un nuovo mondo.
l'autore
Pietro Comito, nato a Vibo Valentia nel 1979, è giornalista professionista dal 2006. Ha lavorato per il Quotidiano della Calabria e Calabria Ora, guidando diverse redazioni provinciali. Nel 2011, per il suo impegno professionale e civile teso a denunciare i mali della sua terra e riaffermare i valori di legalità e giustizia, è stato tra i vincitori della seconda edizione del Premio Agenda Rossa, dedicato ai cronisti minacciati dalla 'ndrangheta, e della sedicesima edizione del Premio Paolo Borsellino, in memoria di Enzo Biagi.
altre proposte
le nostre collane