La frase del giorno
L’importante è che non mentiate a voi stesso. Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla sua propria menzogna, arriva al punto che più nulla di vero riesce a distinguere né in sé né intorno a sé, e quindi finisce a non stimare né se stesso né gli altri.
Fedor Dostoevskij
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2012, 120 pagine, ISBN 978-88-7351-534-0
collana: LA VITA NARRATA
Durante la villeggiatura, mio padre soleva recarsi in campagna per ragioni di lavoro e mi ha quasi sempre condotto con lui fin dall'età di cinque anni. Quei giorni, per me, erano meravigliosi e li attendevo come un bimbo aspetta un bel dono. Alle cinque del mattino bussavano al portone i contadini e facevono trovare, quasi sempre, due muli o due giumente, con le redini legate agli anelli posti accanto al portone, sellati e bardellati. (...) Si attraversava il paese ancora addormentato, silenzioso; solo gli zoccoli ferrati degli animali, calpestando 'u giacatu, con il loro stridio, turbavono la quiete mattutina.
l'autore
Giuseppe Muscarella è nato nel 1941 a Catania dove esercita la professione di avvocato. Insieme a Gregorio Castiglia nel 1994 ha pubblicato il saggio La borghesia rurale nell'800 a Caltavuturo.
altre proposte
le nostre collane