dettaglio libro selezionato

L'azienda a spinta

Paolo Ghelfi

L'azienda a spinta

Analisi e proposte per un mondo che si muove a fatica

anno 2011, 176 pagine, ISBN 978-88-7351-477-0
collana: FUORI COLLANA

Disponibile anche in versione E-BOOK

Il saggio, tratta della spinta intesa come attività - palese o implicita - che viene esercitata per ottenere un risultato.
Gli ambiti in cui l'esigenza di spinte si manifesta e/o si applica sono i più diversi. L'ambiente di lavoro è probabilmente quello ove il fenomeno è più evidente e diffuso, ma anche il contesto sociale - nelle diverse realtà istituzionali, associative, familiari e relazionali - ne testimonia la necessità.
L'indagine, pur dunque a largo spettro, si inserisce principalmente all'interno della vita lavorativa: in tal senso Paolo Ghelfi mette in campo tutta la proria esperienza di organizzatore aziendale, documentando con molti esempi pratici e diretti.
Molte cose, nell'ambito professionale, dovrebbero "avanzare" da sole. Ma così, purtroppo come tutti ben sappiamo, non è. Se il lavoro non viene "spinto", rimane fermo. L'autore analizza questo problema affinché si maturi consapevolezza del "fenomeno spinta" e si acquisiscono gli strumenti idonei per affrontarlo.
La tesi presentata, docunentata e discussa in questo saggio ed è che tutto (o meglio: troppo) di ciò che dovrebbe o potrebbe succedere, perché previsto e atteso, avviene invece perché spinto, sollecitato, ricordato. un po' come sosteneva Aristotele: gli oggetti in movimento possono continuare a muoversi solo sotto la spinta di una forza. e questo non è positivo, bensì nocivo, specialmente nell'ambito professionale.
Prefazione di Dino Giovannini.

aggiungi al carrello

16,00


l'autore

Paolo Ghelfi

Paolo Ghelfi è consulente manageriale di Direzione e Organizzazione, con oltre quarant'anni d'esperienza in aziende nazionali e multinazionali ( tra cui Olivetti,
General Eletric, Honeywell, Digtal Equipment). E' docente in corsi e seminari in materia di organizzazione, qualità, problem solving, project management, metodologie e benchmaking. Ha fondato la società Meta Sas, operante nei settori dell'organizzazione, dei sistemi informativi e delle comunicazione.
Già direttore di una rivista tecnica di software, Note di Software (realizzata da Honeywell Information Systems Italia e Università di Milano - Dipartimento di scienze dell'informazione), ha pubblicato diversi saggi. Tra questi si ricorda Metodi ed esperienze per l'organizzazione (Edizioni Geva).

altre proposte

Locride, Italia. Problematiche e soluzioni

Locride, Italia. Problematiche e soluzioni

Gianluca (a cura di) Albanese

10,00

aggiungi al carrello

La giusta corda

La giusta corda

Virginia Iacopino

10,00

aggiungi al carrello

Il mito di Filottete

Il mito di Filottete

Luigi Adriano Milani

11,00

aggiungi al carrello

Il bello della Santità

Il bello della Santità

Giuseppe Oreste Surace (a cura di)

7,00

aggiungi al carrello

Sono i sogni le cose che mi fanno volare

Sono i sogni le cose che mi fanno volare

Maria Delfino

10,00

aggiungi al carrello

Arruzza

Arruzza

Pietro Comito

15,00

aggiungi al carrello

Questo confuso tassellare resilienze

Questo confuso tassellare resilienze

Giacomo Marcianò

8,00

aggiungi al carrello

Reggio Calabria

Reggio Calabria

Giuseppe Caridi

15,00

aggiungi al carrello

Metropolitan Metamorphosis

Metropolitan Metamorphosis

Beniamino Cordova

10,00

aggiungi al carrello

RossoAcero

RossoAcero

Marika Guerrini

13,00

aggiungi al carrello

Epoche

10,00

aggiungi al carrello

Due atti unici

Due atti unici

Ermanno Bencinvenga

10,00

aggiungi al carrello