dettaglio libro selezionato

L'azienda a spinta

Paolo Ghelfi

L'azienda a spinta

Analisi e proposte per un mondo che si muove a fatica

anno 2011, 176 pagine, ISBN 978-88-7351-477-0
collana: FUORI COLLANA

Disponibile anche in versione E-BOOK

Il saggio, tratta della spinta intesa come attività - palese o implicita - che viene esercitata per ottenere un risultato.
Gli ambiti in cui l'esigenza di spinte si manifesta e/o si applica sono i più diversi. L'ambiente di lavoro è probabilmente quello ove il fenomeno è più evidente e diffuso, ma anche il contesto sociale - nelle diverse realtà istituzionali, associative, familiari e relazionali - ne testimonia la necessità.
L'indagine, pur dunque a largo spettro, si inserisce principalmente all'interno della vita lavorativa: in tal senso Paolo Ghelfi mette in campo tutta la proria esperienza di organizzatore aziendale, documentando con molti esempi pratici e diretti.
Molte cose, nell'ambito professionale, dovrebbero "avanzare" da sole. Ma così, purtroppo come tutti ben sappiamo, non è. Se il lavoro non viene "spinto", rimane fermo. L'autore analizza questo problema affinché si maturi consapevolezza del "fenomeno spinta" e si acquisiscono gli strumenti idonei per affrontarlo.
La tesi presentata, docunentata e discussa in questo saggio ed è che tutto (o meglio: troppo) di ciò che dovrebbe o potrebbe succedere, perché previsto e atteso, avviene invece perché spinto, sollecitato, ricordato. un po' come sosteneva Aristotele: gli oggetti in movimento possono continuare a muoversi solo sotto la spinta di una forza. e questo non è positivo, bensì nocivo, specialmente nell'ambito professionale.
Prefazione di Dino Giovannini.

aggiungi al carrello

16,00


l'autore

Paolo Ghelfi

Paolo Ghelfi è consulente manageriale di Direzione e Organizzazione, con oltre quarant'anni d'esperienza in aziende nazionali e multinazionali ( tra cui Olivetti,
General Eletric, Honeywell, Digtal Equipment). E' docente in corsi e seminari in materia di organizzazione, qualità, problem solving, project management, metodologie e benchmaking. Ha fondato la società Meta Sas, operante nei settori dell'organizzazione, dei sistemi informativi e delle comunicazione.
Già direttore di una rivista tecnica di software, Note di Software (realizzata da Honeywell Information Systems Italia e Università di Milano - Dipartimento di scienze dell'informazione), ha pubblicato diversi saggi. Tra questi si ricorda Metodi ed esperienze per l'organizzazione (Edizioni Geva).

altre proposte

Indagine su un burattinaio

Indagine su un burattinaio

Roberto Oliveri del Castillo

18,00

aggiungi al carrello

Un milanese di Calabria

Un milanese di Calabria

Lina Anzalone

13,00

aggiungi al carrello

Lezioni di tango

Lezioni di tango

Anna Mallamo

12,00

aggiungi al carrello

Due atti unici

Due atti unici

Ermanno Bencinvenga

10,00

aggiungi al carrello

Chiudi e vai!

Chiudi e vai!

Antonio Calabrò

15,00

aggiungi al carrello

Hanno il loro tempo le cose

Hanno il loro tempo le cose

Santo Scialabba

7,00

aggiungi al carrello

Siamo tutti farfalle

Siamo tutti farfalle

Benedetta Borrata

14,00

aggiungi al carrello

Lo scheletro senza nome

Lo scheletro senza nome

Alberto Levi Kessler

12,00

aggiungi al carrello

Berlino 1940

Berlino 1940

Nadia Crucitti

14,00

aggiungi al carrello

Il mafioso

Il mafioso

Vincenzo Giglio

14,00

aggiungi al carrello

Cinemasessanta n. 308

Cinemasessanta n. 308

AA. VV.

7,50

aggiungi al carrello