La frase del giorno
Se vi viene il sospetto che state per morire mettetevi una scatola di fiammiferi in tasca. Che la notte sarà lunga, lunga...
Tonino Guerra
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2006, 173 pagine, ISBN 88-7351-097-3
collana: CONOSCERE PER AMARE
Le isole Eolie conservano ancora intatto tutto il loro fascino: il mare, la terra, i vulcani, le acque e quella indimenticabile atmosfera che s’intreccia con il mito che non si può fare a meno di sentire ogni volta che si approda su queste piccole terre, sparse nel mare mediterraneo, a pochi chilometri dalle coste calabresi e siciliane.
Da giugno a settembre diventano la meta di migliaia di turisti attratti dalle indiscutibili bellezze naturalistiche. Poi tutto ripiomba nella calma invernale, con il freddo cominciano i problemi di comunicazione e i residenti si ritrovano nuovamente soli, isolati per destino e per scelta.
Perché chi rimane a vivere qui, non lo fa mai per caso..
Angelo Mammana è uno che è rimasto. Uno che ha scelto di non abdicare alle sue radici e le sue origini se le porta orgoglioso addosso, tra i sommessi ricordi della madre, “originale, autentica, vera eoliana” che gli ha trasmesso quel sentimento d’affetto e protezione, leale e disinteressato, verso il creato e tutte le sue creature. Per questo Angelo ha deciso di restare e per amore verso la sua terra ha scritto questo libro, che non è un arido trattato di geologia e storia delle sorgenti delle isole, ma un racconto gentile, attento, appassionato su questo piccolo arcipelago che ha tanto da dire di sé e dei suoi abitanti.
€20,00
altre proposte
le nostre collane