La frase del giorno
Se vi viene il sospetto che state per morire mettetevi una scatola di fiammiferi in tasca. Che la notte sarà lunga, lunga...
Tonino Guerra
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2018, 288 pagine, ISBN 978-88-8238-081-6
collana: LA VITA NARRATA
Carmela, nata e cresciuta in un paese dell’Aspromonte, sarebbe una ragazza come tutte le altre se non fosse la nipote di don Ciccio Spatola. Fiera e orgogliosa di far parte di quella famiglia e di esserne partecipe degli affari, Carmela si sente forgiata per fare quello che fa, poiché il nonno l’ha plasmata a sua immagine e somiglianza. Certo, avrebbe potuto ribellarsi, ma perché se il suo mondo era quello, se è quello l’unico che conosce e dal quale sente di ricevere rispetto, potere e ricchezza? Quella vita le si è cucita addosso proprio come un vestito su misura…
l'autore
Silvana Barillaro, nasce a Mammola (RC) e vive a Messina.
Docente di Materie Letterarie presso lo storico Istituto Magistrale di Castroreale e poi in vari Istituti e Licei della città. Ha sempre curato per le scuole in cui ha insegnato, in collaborazione con alcune librerie, i progetti di “Incontro con l’autore”.
Quale referente del progetto “Laboratorio di lettura emotiva” dell’Istituto Ainis, ha scritto una pièce teatrale dal titolo Eroi per scelta e qualche volta per caso, curandone la messa in scena. Impegnata, sin dagli studi universitari, in movimenti, associazioni e partiti, si è occupata con particolare interesse della “questione femminile”, dirigente delle Consulte Femminili provinciali di Messina e Caltanissetta, in rappresentanza di quest’ultima è stata eletta nella consulta della Regione Sicilia.
Ha già pubblicato il romanzo “Il profumo della vita” (Di Nicolò edizioni, 2014).
altre proposte
le nostre collane