Menu

Microstorie della mia Reggio

ISBN 978-88-7351-688-0 / Pagine 88 / Anno 2020

La pubblicazione di questo libro di racconti – una dozzina in tutto – vuole essere una testimonianza, sia pure semplice, dell’affetto e del legame, veri e autentici, che nutro per la mia città. Un doveroso atto di attenzione verso figure, vicende ed eventi che, non di rado, hanno una dimensione che travalica i limiti della “cinta muraria” reggina. Un riferimento per esprimere il valore di una cultura che, muovendo dalla provincia, va ad assumere un rilievo tale da sintonizzarsi con la più vasta realtà culturale calabrese, meridionale e - perché no? - nazionale, sia pure seguendo una linea narrativa che, nella sua semplicità, ha in sé motivazioni e contenuti di vera saggezza popolare.

Dall’Introduzione dell’Autore
€ 7,00
Fortunato Aloi, nato a Reggio Calabria nel 1938, ha svolto un'intensa attività politica parlamentare, come esponente del movimento Sociale Italiano prima e di Alleanza Nazionale poi. E' stato consigliere comunale, provinciale, regionale e deputato per quattro legislature. Ha fatto parte della Commissione Culturale della Camera dei Deputati e ha ricoperto la carica di Sottosegretario alla Pubblica Istruzione.
Docente di Storia e Filosofia nei Licei e giornalista, ha insegnato "Storia Parlamentare" nell'Istituto Superiore di Giornalismo presso l'Università di Palermo. Presidente dell'Istituto degli Studi Gentiliani per la Calabria e la Lucania, è componente della Direzione Nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Ha collaborato a diversi periodici e attualmente è direttore del giornale Nuovo Domani Sud.
Ha pubblicato numerosi lavori, spaziando in campi diversi: dalla saggistica alla storia, dalla filosofia alla narrativa ed alla sociologia. tra gli altri riconoscimenti gli sono stati di recente attribuiti il premio nazionale "Troccoli Magna Grecia 2009" (saggistica) e il premio nazionale "Vincenzo Ristagno 2011".

Libri di Fortunato Aloi