Menu

I fatti del '70

ISBN 978-88-7351-573-9 / Pagine 288 / Anno 2012

Volume a cura di Valentina Confido.
"Rileggere oggi i fatti di Reggio del 1970. Partire da questa testimonianza per tentare di capire ciò che siamo stati, ciò che abbiamo costruito e ciò che questi anni che stiamo vivendo ci possono preservare. Il futuro è tutto davanti a noi. ed è tutto aperto.
Reggio con la sua Rivolta è sì storia, ma è soprattutto la consapevolezza di una volontà e la certezza di un popolo che ha capito che l'autorevolezza dei diritti è più dei falsi dogmi, i quali sanno sprigionare soltanto false convinzioni e negazioni di diritti.
Bisogna andare oltre la Rivolta con le certezze di sempre, con i valori di sempre, con la fede di sempre, con un ulteriore convinzione, ed è giusto che sia così, che i tempi mutano, gli uomini invecchiano, le società si trasformano, ma il confronto con le civiltà e la storia ci caratterizzano per un futuro che abbia rispetto di ciò che la memoria è stata nella coscienza degli uomini".
Dall'introduzione di Pietrofranco Bruni.
€ 16,00
Fortunato Aloi, nato a Reggio Calabria nel 1938, ha svolto un'intensa attività politica parlamentare, come esponente del movimento Sociale Italiano prima e di Alleanza Nazionale poi. E' stato consigliere comunale, provinciale, regionale e deputato per quattro legislature. Ha fatto parte della Commissione Culturale della Camera dei Deputati e ha ricoperto la carica di Sottosegretario alla Pubblica Istruzione.
Docente di Storia e Filosofia nei Licei e giornalista, ha insegnato "Storia Parlamentare" nell'Istituto Superiore di Giornalismo presso l'Università di Palermo. Presidente dell'Istituto degli Studi Gentiliani per la Calabria e la Lucania, è componente della Direzione Nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Ha collaborato a diversi periodici e attualmente è direttore del giornale Nuovo Domani Sud.
Ha pubblicato numerosi lavori, spaziando in campi diversi: dalla saggistica alla storia, dalla filosofia alla narrativa ed alla sociologia. tra gli altri riconoscimenti gli sono stati di recente attribuiti il premio nazionale "Troccoli Magna Grecia 2009" (saggistica) e il premio nazionale "Vincenzo Ristagno 2011".

Libri di Fortunato Aloi