Menu

Parlamento in...chiaroscuro

ISBN 88-7351-066-3 / Pagine 79 / Anno 2005

Nel Transatlantico, “il luogo dove si decide spesso la partita degli accordi…la nascita e la morte dei governi”, dove si consumano alleanze “politicamente perverse nei confronti di avversari interni o esterni” si incontrano gli uomini che influenzano le sorti del Paese, ma anche la varia umanità che in quelle aule e corridoi si muove, compiendo il proprio lavoro o solo in visita: commessi, giornalisti, scolaresche, giovani deputati orgogliosi, politici in auge che a malapena salutano gli ex e corrono “per dare sempre l’impressione di avere qualcosa di urgente da fare”, scrive. È uno sguardo obliquo quello che Fortunato Aloi ci regala, non privo di una certa dose di ironia e una vena di amarezza, nel riconsiderare personaggi e situazioni che hanno caratterizzato la vita politica italiana. Nel “corridoio dei passi perduti e ritrovati” si muovono i deputati, i “peones” i “franchi tiratori”, i big dei partiti, si consumano votazioni e crisi di governo, nel bar si celebrano incontri interessanti, ogni tanto si dà spazio a ricordi dimenticati o si scoprono fatti inconsueti, brandelli di storia patria rimasti sconosciuti: come quando Benito Mussolini diede ordine di salvare dalla deportazione in Germania dopo l’8 settembre 1943 Giancarlo Matteotti, antifascista, figlio di Giacomo. Mussolini disse così: “ Matteotti è un caso italiano e non c’è Furher che possa fargli lasciare l’Italia”, episodio, questo raccontato da Aloi, di una, anche se discutibile, difesa dell’italianità, forse spesso dimenticata in Parlamento.
€ 5,00
Fortunato Aloi, nato a Reggio Calabria nel 1938, ha svolto un'intensa attività politica parlamentare, come esponente del movimento Sociale Italiano prima e di Alleanza Nazionale poi. E' stato consigliere comunale, provinciale, regionale e deputato per quattro legislature. Ha fatto parte della Commissione Culturale della Camera dei Deputati e ha ricoperto la carica di Sottosegretario alla Pubblica Istruzione.
Docente di Storia e Filosofia nei Licei e giornalista, ha insegnato "Storia Parlamentare" nell'Istituto Superiore di Giornalismo presso l'Università di Palermo. Presidente dell'Istituto degli Studi Gentiliani per la Calabria e la Lucania, è componente della Direzione Nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Ha collaborato a diversi periodici e attualmente è direttore del giornale Nuovo Domani Sud.
Ha pubblicato numerosi lavori, spaziando in campi diversi: dalla saggistica alla storia, dalla filosofia alla narrativa ed alla sociologia. tra gli altri riconoscimenti gli sono stati di recente attribuiti il premio nazionale "Troccoli Magna Grecia 2009" (saggistica) e il premio nazionale "Vincenzo Ristagno 2011".

Libri di Fortunato Aloi