Menu

Un milanese di Calabria

ISBN 978-88-7351-931-7 / Pagine 184 / Anno 2016

Rivivono in queste pagine anni cruciali ed eventi significativi che sono anche alla base dell’attuale configurazione della città di Milano.
Il legame tra la metropoli lombarda e la terra di Calabria ha riscontro nella vita e nelle opere di Cicco Simonetta che partì dal Sud e divenne consigliere, longa manus, fautore e anche autore della fortuna degli Sforza e della grandezza del loro Ducato. Non solamente politico, ma anche fine umanista, seppe guadagnarsi la stima, la fiducia e il rispetto di letterati, signori e principi, coltivò rapporti e scambi che giovarono agli Sforza e contribuì al mantenimento dell’equilibrio di pace tra gli Stati italiani.
Uomo per prudenza e larga pratica eccellentissimo, come ci tramanda Machiavelli, fu mecenate colto e vere sfortianus. Per sè e i suoi familiari ottenne possedimenti e cariche molto influenti. Per questo, l’invidia e la gelosia lo ghermirono rubandogli poteri ed onori. Torturato e condannato, non volle barattare la libertà con il denaro e affrontò il supplizio servando nella morte e nei tormenti incredibile gravità d’animo.
Questo libro è un contributo al recupero storico di un personaggio che ha dato lustro all’Italia ed è stato anche attore del suo farsi Paese.
€ 13,00
Lina Anzalone ha insegnato Lettere negli Istituti di Istruzione Superiore ed è specialista in psicologia. Si interessa alle problematiche sociali, attiva in molteplici iniziative mirate al progresso del territorio. Cofondatrice dell’Unitre di Reggio Calabria, dove vive, esercita ruoli di animazione nelle attività relazionali e socioculturali.
In collaborazione con il Circolo Rhegium Julii, ha curato la presentazione di esponenti della cultura italiana ed internazionale nelle scuole, in eventi cittadini e fiere letterarie e dal 2011 partecipa come relatrice agli incontri specialistici sul mondo antico.
Ha pubblicato nel 2001 “Momenti di vita culturale reggina” per le Edizioni del Rhegium Julii; nel 2005 “Storia di Rastignac” per i tipi della Rubbettino Editore; nel 2007 “Nascere donna” Città del Sole Edizioni; nel 2011 “Ernesta Bittanti Battisti – Ultima donna del Risorgimento italiano”, Città del Sole Edizioni. È autrice di articoli su riviste e giornali a carattere culturale.

Libri di Lina Anzalone