Menu

Nascere Donna

ISBN 978-88-7351-179-3 / Pagine 144 / Anno 2007

L’autrice delinea la condizione della donna soprattutto nelle società occidentali iniziando dalla genesi dell’inferiorità femminile; considera gli spazi della donna nelle civiltà classiche greca e romana e gli effetti sociali dopo l’avvento del Cristianesimo. Illustra di seguito i percorsi storici e sociali dal Medioevo ai giorni nostri.
Costituiscono momento centrale del saggio aspetti letterari e nuove situazioni femminili italiane quali il lavoro, il matrimonio, la tradizione, i limiti dell’educazione, l’altalenante evoluzione nella vita delle donne e vengono proposte all’attenzione del lettore figure femminili e maschili che in modi diversi hanno operato sulla questione. Sono illustrati, con chiare argomentazioni, il quadro di cambiamento epocale della situazione sociale della donna occidentale determinatosi alla fine degli anni ‘60 del novecento ed i mutamenti che nell’ultimo trascorso quarantennio hanno modificato il comune sentire di uomini e di donne ed hanno visto sorgere e consolidarsi la diffusa consapevolezza della perfetta uguaglianza e complementarità tra i due generi che costituiscono l’umanità.
Quali le prospettive? Occorre ancora almeno un cinquantennio perché il cammino, sempre in salita, diventi più agevole e piano e possa essere considerato per molti versi concluso il processo dell’emancipazione femminile.
€ 12,00
Lina Anzalone ha insegnato Lettere negli Istituti di Istruzione Superiore ed è specialista in psicologia. Si interessa alle problematiche sociali, attiva in molteplici iniziative mirate al progresso del territorio. Cofondatrice dell’Unitre di Reggio Calabria, dove vive, esercita ruoli di animazione nelle attività relazionali e socioculturali.
In collaborazione con il Circolo Rhegium Julii, ha curato la presentazione di esponenti della cultura italiana ed internazionale nelle scuole, in eventi cittadini e fiere letterarie e dal 2011 partecipa come relatrice agli incontri specialistici sul mondo antico.
Ha pubblicato nel 2001 “Momenti di vita culturale reggina” per le Edizioni del Rhegium Julii; nel 2005 “Storia di Rastignac” per i tipi della Rubbettino Editore; nel 2007 “Nascere donna” Città del Sole Edizioni; nel 2011 “Ernesta Bittanti Battisti – Ultima donna del Risorgimento italiano”, Città del Sole Edizioni. È autrice di articoli su riviste e giornali a carattere culturale.

Libri di Lina Anzalone