Menu

Meticcia

ISBN 978-88-7351-501-2 / Pagine 120 / Anno 2012

"Discreto e appartato, Franco Araniti è un poeta innamorato della Parola, la parola che indaga, sonda, scompone e ricompone, modella, e plasma, piegandola alle diverse esigenze del testo poetico.
Una parola lacerata, ora incandescente, ora tonante di sacrosanta indignazione, ora palpitante di tenero amore, ora conturbante di sottile erotismo.
E' un uomo appassionato, Araniti. Appassionato della vita, della politica (quella vera, pulita, bella, non quella sporcata dal sozzume odierno), delle relazioni umane. Una passione che trasfonde nella poesia, nelle sue pagine vivide di pathos, di emozioni autentiche, di suoni e colori della sua terra".
Dalla Prefazione di Antonella Falco
€ 12,00
Franco Araniti è nato a Reggio Calabria. Vive a Dipignano (CS). Ha pubblicato vari libri di narrativa e di poesia (ultimi rispettivamente “L’uccello sciancato” e “Meticcia”). E’ stato redattore della rivista della cultura sommersa “Malvagia” e del “Quaderno (del poeta)”. Ha pubblicato nel dialetto della vallata del Gallico la silloge poetica ‘U cunta cu campa. Gruppi di sue poesie e racconti sono ospitati in antologie, periodici e quotidiani. Collabora saltuariamente con la rivista culturale “Il piede e l’orma”, fondata da Alfonso Cardamone già ideatore di “Dismisura”. Ha ricevuto numerosi premi letterari. Di recente ha partecipato, scrivendo i testi in ammascante (con traduzione in italiano), alla produzione del cd+libro Ammasca del Collettivo Dedalus, col glottologo John Trumper, l’etnolinguista Marta Maddalon e lo storico Franco M. Greco. Il gruppo musicale, con questo disco, si è aggiudicato nella sezione dialettale, il secondo posto al premio “Tenco”. Partecipa spesso a letture pubbliche. In attesa di pubblicazione “La profezia di Ciaramella (e altri racconti).

Libri di Franco Araniti