Menu

L'anima sulla strada

ISBN 978-88-7351-235-6 / Pagine 96 / Anno 2008

La pietas popolare, in tutto il mondo, consacra al culto dei morti riti e festività fin dalle epoche più antiche. Il ricordo dei defunti rappresenta un segnale di civiltà nella storia dei popoli, secondo storici e filosofi, perché esso è il primo atto di riconoscimento della propria identità e di conservazione della memoria dell’intera comunità.
Il volume fotografico dedicato alle edicole funerarie sulle strade della provincia di Reggio Calabria rappresenta un omaggio al culto dei morti, proprio nei giorni delle festività ad esso dedicate. Brani di poesia, accuratamente scelti dal Prof. Francesco Adornato per illustrare le storie delle persone defunte, accompagnano le foto di Carlo Desideri che hanno per oggetto le lapidi disseminate, purtroppo numerose, nelle strade del reggino. In una sorta di sospensione spazio-temporale dove sembra che il mondo dei vivi, rappresentato dai luoghi della nostra provincia facilmente individuabili, si intersechi con quello dei defunti di cui le edicole raccontano la storia.
€ 25,00
Francesco Adornato è nato a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria. È stato Preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Macerata, Rettore dello stesso Ateneo, componente della Giunta della Conferenza dei Rettori e suo Segretario generale. Ha accompagnato agli studi giuridici un interesse in particolare verso il Mezzogiorno. Ha scritto su Leonida Repaci e Franco Costabile. Su quest’ultimo ha ideato un film documentario che ha vinto, nella sua sezione, il primo premio ex aequo al Festival di Torino 2005.

Libri di Francesco Adornato
Carlo Desideri è nato e vive a Roma. Da sempre con la fotografia cerca il senso dei luoghi e dei paesaggi, prediligendo il bianco e nero. Sue mostre personali sulle coste italiane sono state inserite all’interno di diverse manifestazioni nazionali.

Libri di Carlo Desideri