Menu

Andata e ritorno

ISBN 978-88-7351-444-2 / Pagine 88 / Anno 2011

Il treno ha segnato la storia profonda di interi paesi, ha disperso nel mondo affetti, famiglie, comunità. Ha lasciato tracce indelebili in generazioni di uomini e donne della Calabria e dell'intero meridione.
Braccianti, muratori, operai, in larga misura analfabeti, hanno deposto la loro anima sui treni, prima di smarrirsi nelle periferie di sconosciute, ostili città d'Europa. Milano, Metz, Lille, Torino,Genova e ancora Bastia, Zurigo, Dortmund, Marcinelle, chilometri di binari e di marciapiedi percorsi a partire di una ferrovia locale.
€ 20,00
Francesco Adornato è nato a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria. È stato Preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Macerata, Rettore dello stesso Ateneo, componente della Giunta della Conferenza dei Rettori e suo Segretario generale. Ha accompagnato agli studi giuridici un interesse in particolare verso il Mezzogiorno. Ha scritto su Leonida Repaci e Franco Costabile. Su quest’ultimo ha ideato un film documentario che ha vinto, nella sua sezione, il primo premio ex aequo al Festival di Torino 2005.

Libri di Francesco Adornato
Carlo Desideri è nato e vive a Roma. Da sempre con la fotografia cerca il senso dei luoghi e dei paesaggi, prediligendo il bianco e nero. Sue mostre personali sulle coste italiane sono state inserite all’interno di diverse manifestazioni nazionali.

Libri di Carlo Desideri