Menu

Il Tram a Reggio Calabria

ISBN 978-88-7351-695-8 / Pagine 200 / Anno 2013

E’ il novembre 1911 e la città di Reggio vive ancora, dolorosamente e tra grandi difficoltà, gli esiti del terremoto del 28 dicembre 1908. Come è scritto in letteratura, la mente umana aziona, dopo un evento catastrofico, processi per sopravvivere e reagire al ricordo. E’ seguendo tali strade che si torna alla vita, all’energia del rinascere.
Questa è stata la mia prima riflessione nel leggere il tram a Reggio Calabria, che è l’esito di un’appassionata ricerca di Antonio Meduri nei documenti d’archivio e nella memoria iconografica. Ricerca significa indagine ed esplorazione, ma significa anche analisi e studio per trovare risposta a un desiderio di conoscenza. E’ questo il percorso seguito dall’autore con l’obiettivo di scrivere la storia, poco indagata, del tram a Reggio...

-Dalla Prefazione di Mirella Marra
€ 20,00
Antonino Meduri è nato a Reggio Calabria nel 1945. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Elettronico, si è abilitato all'insegnamento di Applicazioni Tecniche. Alla carriera scolastica ha preferito quella tecnica nel settore delle Infrastrutture delle Ferrovie dello Stato, dove ha prestato la sua opera come Capo tecnico Sovrintendente. Negli anni giovanili ha fatto parte dell'Azione Cattolica, ricevendo i fondamenti cristiani che lo hanno sempre contraddistinto. Dopo questa esperienza, ha iniziato un entusiasmante cammino nell'Associazione Scout A.S.C.I.
Nel 1976, assieme ad un gruppo di giovani ha fondato, nella parrocchia di S. Caterina, il Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. Reggio Calabria 8°. Oggi, pur continuando la sua opera educativa nel gruppo scout da lui fondato, fa parte del Movimento adulti Scout M.A.S.C.I. "Mons. Vincenzo Lembo" di Reggio Calabria. Studioso e ricercatore appassionato della storia di Reggio, possiede una collezione iconografica e documentaria di notevole interesse storico.
Sulla rivista culturale Calabria Sconosciuta, ha pubblicato diversi e apprezzati saggi di storia inedita del suo rione. Nel 2004 ha pubblicato Il Ponte della Libertà, dove ha trattegiato le memorie di uno dei più importanti ponti della sua città, in un avvincente e coinvolgente excursus storico. Nel 2006 ha pubblicato il libro Santa Caterina e San Brunello - Rioni di Reggio Calabria e nel 2008 Cosa giusta non è! Reggio com'era nel 1908 per Città del Sole Edizioni.

Libri di Antonino Meduri