Menu

Cosa giusta non è

ISBN 978-88-7351-208-0 / Pagine 176 / Anno 2008

"Verso le ore 16 il cielo d'incontro alla Sicilia aveva un colore rossastro, ma non quello dei nostri tramonti soliti. Al rosso, si univano nuvole plumbee, ed un'afa calda veniva incontro dalla parte dello scirocco. Il mare calmissimo, come nei giorni d'estate...
Il canonico Rocco Vilardi esclamò: "Cosa giusta non è!".
Da questo episodio, rimasto nella memoria collettiva reggina, trae spunto questo libro che raccoglie le immagini della città di Reggio Calabria, prima del terribile sisma del 1908.
La città allora si presentava ampia e moderna, molto ingrandita rispetto al passato, con pregevoli edifici e strade parallele al mare, che la rendevano bella e regolare.
Il volume ripercorre, attraverso le cartoline dell'epoca, tutti i suoi luoghi più importanti, accompagnandoli con brevi testi esplicativi sulla loro storia e struttura. Una seconda parte mostra le rovine di Reggio dopo il terremoto e il maremoto del 28 dicembre.
€ 15,00
Antonino Meduri è nato a Reggio Calabria nel 1945. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Elettronico, si è abilitato all'insegnamento di Applicazioni Tecniche. Alla carriera scolastica ha preferito quella tecnica nel settore delle Infrastrutture delle Ferrovie dello Stato, dove ha prestato la sua opera come Capo tecnico Sovrintendente. Negli anni giovanili ha fatto parte dell'Azione Cattolica, ricevendo i fondamenti cristiani che lo hanno sempre contraddistinto. Dopo questa esperienza, ha iniziato un entusiasmante cammino nell'Associazione Scout A.S.C.I.
Nel 1976, assieme ad un gruppo di giovani ha fondato, nella parrocchia di S. Caterina, il Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. Reggio Calabria 8°. Oggi, pur continuando la sua opera educativa nel gruppo scout da lui fondato, fa parte del Movimento adulti Scout M.A.S.C.I. "Mons. Vincenzo Lembo" di Reggio Calabria. Studioso e ricercatore appassionato della storia di Reggio, possiede una collezione iconografica e documentaria di notevole interesse storico.
Sulla rivista culturale Calabria Sconosciuta, ha pubblicato diversi e apprezzati saggi di storia inedita del suo rione. Nel 2004 ha pubblicato Il Ponte della Libertà, dove ha trattegiato le memorie di uno dei più importanti ponti della sua città, in un avvincente e coinvolgente excursus storico. Nel 2006 ha pubblicato il libro Santa Caterina e San Brunello - Rioni di Reggio Calabria e nel 2008 Cosa giusta non è! Reggio com'era nel 1908 per Città del Sole Edizioni.

Libri di Antonino Meduri