Menu

267, Elizabeth Street Nuova York

ISBN 978-88-8238-102-8 / Pagine 424 / Anno 2019

Lo scorrere del Nuovo Secolo accompagna la vita di Sammy e della sua famiglia attraverso il dolore dell’emigrazione per sfuggire alla miseria, alle tragedie del terremoto e delle guerre, ma anche offrendo opportunità di riscatto e di rivalsa sociale. In questo romanzo di formazione che pian piano si tramuta in romanzo familiare caratterizzato dall’aspro contrasto generazionale tra un padre ed un figlio, le storie e la Storia si intrecciano in maniera fitta ed indissolubile per formare una tela che – dal suo cuore, Melito – si espande ed estende fino ad Elizabeth Street a Nuova York ma anche a Napoli, a Reggio, a Firenze ed alle alture del Nord Est e poi ancora in Pennsylvania e in molti altri luoghi, tante quante le storie vissute dal vulcanico Sammy e dal suo irrequieto figlio Bobby. Così diversi tra loro i due personaggi, eppure così simili nella loro capacità di risolvere le difficoltà e nell’avviare iniziative nuove e brillanti. Così intima e vivace come un episodio raccontato davanti al braciere, la narrazione riecheggia la storia di molte famiglie del Sud rievocandone colori e profumi, lacrime e sorrisi.

I Diritti d'autore del libro saranno devoluti alla raccolta fondi a sostegno del modello Riace in collaborazione con: Recosol Rete dei Comuni Solidali e #Io sto con Riace
€ 20,00
Saverio Orlando è nato a Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria. Dopo la maturità classica si è trasferito a Torino per studiare Ingegneria Elettronica per poi lavorare quasi 35 anni nel mondo delle Telecomunicazioni dove ha ricoperto ruoli manageriali in varie aziende del gruppo Telecom Italia. Oggi è membro del CDA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e della startup DigiAdvisors. La sua passione per la scrittura lo ha sempre accompagnato pur vivendo in un mondo fatto di tecnologia. I suoi scritti, a lungo mantenuti nel classico cassetto, hanno cominciato a vedere la luce con il suo romanzo di esordio “267, Elizabeth Street Nuova York”, pubblicato nel 2019 con Città del Sole Edizioni. Le sue storie raccontano di partenze, di ritorni e di “restanza”.

Libri di Saverio Orlando