Menu

Vite piegate dal vento

ISBN 978-88-8238-098-4 / Pagine 176 / Anno 2018

Ricordi che mi hanno permesso di vivere altre vite, oltre la mia già colma, che mi hanno resa partecipe delle loro speranze, delusioni e rabbie. Io ho solamente ascoltato con l’attenzione del cuore e della mente; qualche volta avrei voluto gridare la mia rabbia per la loro imbecillità nel rovinarsi la vita, nel non essere capaci di vedere soluzioni più semplici e meno costose.
Altre volte sono state loro, queste donne amiche, che mi hanno regalato un sentimento di rassegnazione, quasi di gioia nello scontare una pena che consideravano meritata. Qualche volta, ma è accaduto raramente, ho riso con loro perché il ricordo non faceva troppo male.
€ 10,00
Fausta Ivaldi è nata in Alessandria il 19 luglio 1939. Dal 1958 al 1961 lavora come Segretaria del Direttore degli Affari Economici e Finanziari presso il Mercato Comune (oggi UE) a Bruxelles. Nel 1964 entra alla RAI-TV di Milano Sezione Cinematografica e viene inviata in Africa per girare un documentario, da qui il suo amore per quel continente. Dopo una parentesi a Bari come scenografa di opere liriche al teatro “Petruzzelli”, nel 1967 si trasferisce in Nigeria come Capo del Personale della Stirling-Astaldi. L’anno successivo sposa il dottor Stocco Leandro dell’Università di Padova distaccato a Lagos. Nel 1970 abbandona il volontariato part-time fino a quel momento praticato, per mettersi, unitamente al marito, al servizio dei poveri, decisione che diventerà scelta di vita. Dopo la scomparsa del marito nel 1986, continua la sua opera in diverse nazioni africane e in seguito in America Latina fino al 1999, anno in cui rientra in Italia. Dal 2006 è a Reggio con il Centro Comunitario Agape “don Italo Calabrò”, ad occuparsi di chi non ha voce: donne sole con figli minori o che hanno subito violenza. Nel 2016 il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha conferito a Fausta Ivaldi la Cittadinanza Onoraria della Città di Reggio Calabria. Nel 2016 ha pubblicato il libro “Una vita esagerata” e “Racconti africani” con Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria. Ha ricevuto il Premio Città di Siderno 2018, Menzione speciale per il libro “Una vita esagerata”.

Libri di Fausta Ivaldi