Menu

Vignette piccanti

ISBN 88-7351-111-2 / Pagine 110 / Anno 2006

Lo scherzo è inesauribile, la serietà no!
Jean Paul (Friedrich Richter)

La grande intuizione contenuta in questa frase rende giustizia, come meglio non si potrebbe, a tutti gli autori umoristi ingiustamente ritenuti di serie B, poiché rimarca la grande dote che solo i grandi umoristi posseggono. La genialità inventiva non conosce e non deve conoscere limiti, essa sarà sempre inesauribile.
Antonio possiede sicuramente tutte le virtù del grande “comunicatore umorista”: lo spirito di osservazione, più importante della fantasia, e la capacità di guardarsi attorno intercettando le scene reali, anche apparentemente le più banali, che diventano il punto (o lo spunto) di partenza per le sue vignette; il tutto nel rispetto delle due leggi fondamentali dell’umorismo: esagerare e stravolgere.
Antonio Federico, nonostante la giovane età, ha già dato prova della sua arte, con la pubblicazione di diversi libri e la collaborazione con televisioni e giornali locali, come RTV e Calabria Ora. Un talento come il suo non poteva rimanere confinato a Reggio Calabria, e così non sorprende l’inevitabile grande salto nella trasmissione di Canale 5 di Teo Mammuccari, “Cultura Moderna”.
Un fatale trampolino di lancio per una carriera fulminante, che sarà capace di regalare sempre al lettore un messaggio arguto e penetrante, allegro e gustoso, come è questo libro di vignette al sapore di…peperoncino calabrese.
€ 5,00
Antonio Federico è nato a Reggio Calabria il 26 marzo 1982. Laureato all\'Accademia di Belle Arti, collabora come vignettista e caricaturista con diverse testate giornalistiche e emittenti televisive, sia locali che nazionali.
E\' consulente artistico di Reggio TV e di diverse associazioni culturali.
Nel luglio 2006 ha fondato REGGIO COMIX, la prima scuola di illustrazione, fumetto e animazione della Calabria, di cui è direttore e docente.

Libri di Antonio Federico