Menu

Vietnam: le radici della resistenza

ISBN 978-88-7351- 328-5 / Pagine 400 / Anno 2010

“Questo […] libro sul Viet Nam è un meticoloso lavoro di ricerca, una scrupolosa ricostruzione condotta negli archivi e con l’ausilio di una poderosa bibliografia, una diligente attenzione interpretativa e un’acuta riflessione analitica sorretta da un meritevole approccio multidisciplinare.
Al centro della sua analisi è la storia politica e la politica sociale del Viet Nam e molti e compositi sono gli interrogativi che si pone alla ricerca delle radici storiche di avvenimenti e di idee. Radici storiche che richiedono un approccio di lunga durata che non tralascia il paese tradizionale, precoloniale, così da comprendere tutta una serie di caratteristiche specifiche della civiltà vietnamita. Non limitando la storia del Paese ai tempi più recenti, E.L. dà prova di non temere di annodare il presente al passato e d’inserire i dati risultanti dall’osservazione all’interno di categorie storiche e/o culturali più ampie. In questo modo i differenti strati sovrapposti (sinizzazione, colonialismo, comunismo), pur modificati dalle recenti trasformazioni economiche e sociali, lasciano affiorare tracce antiche che continuano ad essere eloquenti.
(Tratto da Annamaria Baldussi, prefazione)

€ 18,00
Enrico Lobina è Dottore di Ricerca in \"Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell\'Asia e dell\'Africa in età moderna e contemporanea\". Ha lavorato per l\'Ufficio Cooperazione allo sviluppo dell\'Ambasciata d\'Italia a Pechino e per l\'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ad Hanoi. Attualmente è funzionario della Regione Autonoma della Sardegna. Ha pubblicato saggi e articoli sull\'Asia orientale e sudorientale.

Libri di Enrico Lobina