Menu

Videmus nunc per speculum

ISBN 978-88-8238-132-5 / Pagine 76 / Anno 2019

“[…] Va detto in via preliminare che quella di Barberio è una poesia colta, che interpella perentoriamente e costantemente le capacità ermeneutiche del lettore, indotto a confrontarsi con l’ampia e variegata memoria mitico-letteraria e culturale che le è sottesa e ad orizzontarsi in complessi incroci intertestuali che testimoniano la singolare propensione dell’Autore per l’avventura intellettuale. […]
Poesia colta, si diceva, che attinge materia non solo dal repertorio intertestuale per dir così tradizionale, ma anche da forme creativo-espressive a buon titolo ormai entrate nell’immaginario contemporaneo, quali la narrativa fantasy, il fumetto, il videogame. Quanto al gusto citazionista più o meno esibito a seconda dei casi, va collegato evidentemente ad una ben nota tendenza del postmoderno e del post-postmoderno, alla quale va ascritta altresì la commistione dei più diversi stimoli ispirativi, peraltro assunti in una dimensione di originale rielaborazione”.

Dalla Prefazione di Francesca Neri
€ 8,00
Massimiliano Barberio nasce a Reggio Calabria nel 1991, consegue la laurea triennale nel 2014 presso l’università degli studi di Siena e la magistrale nel 2017 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna in Lingue e Letterature Moderne.
Collabora con l’Associazione Anassilaos e cura diversi incontri su autori stranieri.
Nel 2018 vince il primo posto al premio letterario nazionale Poeta per Caso di Aci S.Antonio e l’anno seguente è stato insignito del Premio Anassilaos per la sezione Giovani Poesia “Luca Caccamo”. “Videmus Nunc per speculum” è la sua prima raccolta poetica.

Libri di Massimiliano Barberio