Menu

Viaggio Nell'Aspromonte Greco

ISBN 978-88-7351-536-4 / Pagine 174 / Anno 2012

Gli Sguardi e le memorie di Uomini venuti dal Nord restituiscono una fotografia autentica e inedita della “frontiera d’Italia”, l’estremo Aspromonte. È per questo che si è pensato di realizzare una “raccolta della memoria”, di cui questo primo volume presenta un’ampia antologia di brani e una selezione di vedute antiche, una collana da custodire nella libreria di famiglia, un cofanetto di ricordi di carta che danno voce ad una terra sconosciuta e riscoperta attraverso le emozioni e gli sguardi di quanti negli anni la hanno visitata e raccontata. Sono opere intense ed emozionanti, che ricompongono la trama lacerata della memoria aspromontana, sono le pagine di letteratura più significative, che dipingono ambienti, atmosfere, sensazioni, personaggi, restituendo l’immagine di una terra ancora profondamente greca e colmando quel vuoto di conoscenze che contraddistingue la dimensione narrativa di questa terra.

€ 18,00
Laureata in \"Operatori dei Beni culturali\", ha conseguito la Laurea Specialistica in \"Archeologia del Mediterraneo\" e specifica formazione nei settori archivistico e della valorizzazione, anche attraverso tecnologie informatiche, dei beni culturali. E\' Dottore di ricerca in \"Europa mediterranea: istituzioni, storia, società, identità\" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell\'Università degli Studi di Messina, dove è anche cultore della materia in \"Storia Medievale\".


Libri di Erminia Nucera
Angela Nucera (Scilla, 10/10/1985), è Dottoranda di Ricerca in Storia delle forme culturali euro-mediterranee: studi storici, geografici, religiosi, linguistici e letterari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, dove consegue la laurea in Lettere e si specializza in Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna e in Scienze storiche. Società, culture e istituzioni d’Europa, riportando a conclusione di tutti i corsi il massimo dei voti. Perfeziona la propria formazione nel settore dei beni culturali, e in particolare archivistici e librari, con esperienze presso enti pubblici e religiosi di catalogazione e archiviazione, anche in formato digitale, della documentazione. Ha già pubblicato Qui tutto è greco. Cesare Pavese a Brancaleone Calabro, Città del Sole Edizioni, 2011.
Si occupa di grafica editoriale, lavorando alla realizzazione dei volumi E. NUCERA, Uniti dal mare. Patrimoni monastici tra Calabria Ultra e Sicilia nell’età normanna, Città del Sole Edizioni, 2011; E. NUCERA, La Grecìa di Calabria nell’alto medioevo. Itinerari di ricerca storica nell’Aspromonte meridionale tra fonti scritte e cultura materiale, Città del Sole Edizioni 2009. Ha condotto studi di carattere storico-linguistico sulla minoranza greca di Calabria e realizzato materiali didattici e promozionali multimediali sul patrimonio culturale calabrese. Ha svolto attività di docenza nelle scuole secondarie di primo grado.


Libri di Angela Nucera