Menu

Garibaldi e i Mille nell'estremo punto d'Italia

ISBN 978-88-7351-583-8 / Pagine 248 / Anno 2012

A 150 anni dal secondo storico sbarco di Garibaldi e i Mille sulla spiaggia di Melito di Porto Salvo (RC), il volume racconta il "ricordo della memoria" garibaldina "nell'estremo punto d'Italia" immortalando, attraverso memorie scritte e iconiche, le spedizioni garibaldine agli "estremi confini della madre Italia". Suggestivi itinerari garibaldini di terra e di mare guideranno alla lettura della storica impresa attraverso i segni del territorio: sulla terra, il Complesso museale e sacrario garibaldino, e in mare, sul fondale dello Jonio melitese, il relitto del piroscafo Torino, inabissatosi sulla spaggia di Rumbolo il 19 agosto 1860.
€ 15,00
Laureata in \"Operatori dei Beni culturali\", ha conseguito la Laurea Specialistica in \"Archeologia del Mediterraneo\" e specifica formazione nei settori archivistico e della valorizzazione, anche attraverso tecnologie informatiche, dei beni culturali. E\' Dottore di ricerca in \"Europa mediterranea: istituzioni, storia, società, identità\" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell\'Università degli Studi di Messina, dove è anche cultore della materia in \"Storia Medievale\".


Libri di Erminia Nucera
Angela Nucera (Scilla, 10/10/1985), è Dottoranda di Ricerca in Storia delle forme culturali euro-mediterranee: studi storici, geografici, religiosi, linguistici e letterari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, dove consegue la laurea in Lettere e si specializza in Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna e in Scienze storiche. Società, culture e istituzioni d’Europa, riportando a conclusione di tutti i corsi il massimo dei voti. Perfeziona la propria formazione nel settore dei beni culturali, e in particolare archivistici e librari, con esperienze presso enti pubblici e religiosi di catalogazione e archiviazione, anche in formato digitale, della documentazione. Ha già pubblicato Qui tutto è greco. Cesare Pavese a Brancaleone Calabro, Città del Sole Edizioni, 2011.
Si occupa di grafica editoriale, lavorando alla realizzazione dei volumi E. NUCERA, Uniti dal mare. Patrimoni monastici tra Calabria Ultra e Sicilia nell’età normanna, Città del Sole Edizioni, 2011; E. NUCERA, La Grecìa di Calabria nell’alto medioevo. Itinerari di ricerca storica nell’Aspromonte meridionale tra fonti scritte e cultura materiale, Città del Sole Edizioni 2009. Ha condotto studi di carattere storico-linguistico sulla minoranza greca di Calabria e realizzato materiali didattici e promozionali multimediali sul patrimonio culturale calabrese. Ha svolto attività di docenza nelle scuole secondarie di primo grado.


Libri di Angela Nucera