Menu

Archeologia in Aspromonte

ISBN 978-88-7351-466-4 / Pagine 184 / Anno 2011

Primo volume della collana Archeostoria in Aspromonte curata da Erminia Nucera.
Il testo si presenta come guida storica dell'area grecanica della montagna reggina. L'Aspromonte meridionale, punta estrema della Calabria lanciata nel cuore del Mediterraneo, è per vocazione geografica e culturale proiettato verso Oriente. Dalla preistoria al Medioevo è terra aperta verso il mare, è terra di incontri, di scambi, di sintesi, è terra in cui una cultura secolare trova nella civiltà greca l'archetipo della propria esistenza.
Il volume ripercorre le testimonianze preistoriche e le vestigia magno-greche e romane fino all'articolata e ricca esperienza del medioevo, dagli insediamenti ai suggestivi borghi antichi, dalle solitarie e spesso inaccessibili grotte alle labili tracce di monasteri, dalle chiesette di gusto orientale al poderoso sistema difensivo di castelli e torri. Un percorso che entra nel vivo di quella grecità che sopravvive nella cultura popolare e nelle sue manifestazioni, (enogastronomia, artigianato, musica) e che i livelli archeologici, la caratterizzazione degli insediamenti e il patrimonio architettonico restituiscono, secolo dopo secolo. Il volume è interamente a colori.
€ 15,00
Laureata in \"Operatori dei Beni culturali\", ha conseguito la Laurea Specialistica in \"Archeologia del Mediterraneo\" e specifica formazione nei settori archivistico e della valorizzazione, anche attraverso tecnologie informatiche, dei beni culturali. E\' Dottore di ricerca in \"Europa mediterranea: istituzioni, storia, società, identità\" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell\'Università degli Studi di Messina, dove è anche cultore della materia in \"Storia Medievale\".


Libri di Erminia Nucera