Menu

Unde Malum?

ISBN 978-88-8238-018-2 / Pagine 216 / Anno 2017

“Sentivo profondamente mia la domanda che già aveva tormentato Sant’Agostino: «Unde Malum?». Profondamente mia anche la successiva riflessione di Severino Boezio: «Si Deus est, unde malum? Et si non est, unde bonum?». E cos’era il Bene per quelle donne devastate dalle gravidanze, per quegli uomini che lasciavano i fossi di scolo con le gambe ricoperte di sanguisughe, per quei bambini sempre pallidi e foruncolosi?”.
I personaggi dei racconti di Andrea Tripodi si fanno carico della sofferenza degli innocenti e la offrono al lettore come prova. La Necessità, la Sorte, la Tradizione, la Consuetudine, il Bisogno, l’Obbedienza, entità che piegano gli umili e ne scandiscono la vita, proprio come il calendario della semina e del raccolto.
La punteggiatura cadenza il ritmo della narrazione. A volte lo rallenta, corrispondendo ad un brevissimo intervallo che, però, permette al lettore di metabolizzare, di riflettere; altre volte lo incalza, insistendo sulle parole che premono e vengono fuori come un’urgenza.
Ma i personaggi di Andrea Tripodi dimostrano speranza e determinazione, “una fiducia sempre insidiata dalla Precarietà che, come un idolo ostile, ne tarpava le ansie, ne fiaccava il vigore”, “fiducia che essi riponevano nella spiga del grano, nei tralci della vite, nei tronchi possenti degli ulivi”, “la stessa che nutriva quella loro felicità semplice, scalza”; dimostrano una “scontrosa fierezza” nell’affrontare la ????, la fortuna, l’inevitabile casualità.
€ 14,00
Andrea Tripodi vive e lavora a San Ferdinando (RC), paese di cui attualmente è sindaco. Per Città del Sole Edizioni ha già pubblicato nel 2009 la raccolta di racconti “Gli idoli del villaggio”.

Libri di Andrea Tripodi