Menu

Una vil razza dannata?

ISBN 978-88-7351-744-3 / Pagine 232 / Anno 2014

«La Calabria è da lunghissimo tempo oggetto di una narrazione che la rende incomprensibile. Non si capisce più quale sia l’origine dei suoi problemi e dei suoi drammi, perché continua ad essere sempre in fondo alle classifiche dell’economia, della crescita, del vivere civile e sempre prima nelle classifiche dei primati negativi.
Alla fine, in un delirio di distruzioni sistematiche e prive di spiegazioni, sembra restare in piedi una sola ipotesi: c’è una ragione antropologica al nostro essere terra irredimibile; come ci piace ripetere, resta in piedi soltanto la tesi che i calabresi siano una vil razza dannata».
Sul filo di questa controversa affermazione si muove la riflessione lucida e amara di due grandi del giornalismo calabrese, Aldo Varano e Filippo Veltri.
All'interno del volume una ristampa anastatica, dei saggi pubblicati nella rivista Il Ponte, diretta da Piero Calamandrei, che uscì nel 1950 con un numero speciale interamente dedicato alla Calabria.
€ 15,00
Filippo Veltri (Cosenza 1954) – È giornalista professionista dal 1978. Ha iniziato nel 1972 al “Giornale di Calabria” ed ha poi fondato nel 1975 il quindicinale “questaCalabria”. Ha lavorato a “l’Unità”, a “La Repubblica”, al “Sole 24 ore”, all’Ansa dove ha diretto la sede calabrese per 13 anni. Saggista e scrittore sui temi sociali, politici ed economici, in primo luogo quelli legati alla legalità e alla ‘ndrangheta. Numerosi i suoi libri tra cui “Sequestri” e “Ritorno a San Luca”, nel 2020 sulla crisi delle Regioni a 50 anni dalla loro nascita e nel 2022 sulla Politica che non c’è più. Ultimo lavoro nel 2023 su “Questioni Sociali e Nuova Sinistra”. Decine i premi ricevuti e tra questi il Premio Sila, il Premio Crotone, il Premio Losardo a Cetraro per il suo impegno giornalistico contro la ‘ndrangheta; il Premio Gerbera Gialla a Reggio Calabria, il Premio Assosud e uno speciale riconoscimento del Parco Nazionale della Sila per il suo impegno teso a valorizzare la montagna e la tutela dell’ambiente.

Libri di Filippo Veltri
Aldo Varano, giornalista professionista, è nato in Romagna da genitori calabresi. È cresciuto ed ha studiato in Calabria. Si è laureato a Messina. Ha lavorato come inviato politico in Italia per L’Unità. In Calabria – per l’Unità e altri giornali – ha seguito le vicende della politica calabrese, della guerra di ’ndrangheta, dell’Anonima sequestri, del delitto Ligato, della tangentopoli reggina. . Ha fondato e dirige Zoomsud.it, giornale online calabrese.



Libri di Aldo Varano