Menu

Una rondine nella mano

ISBN 978-88-8238-404-3 / Pagine 184 / Anno 2024

La struttura familiare è in crisi, così come le istituzioni; questo porta a uno smarrimento del soggetto, non solo quando è bambino. Le funzioni della genitorialità sembrano senza risorse, se resta questa idea di debolezza i figli si sentono persi; l’idea che ha spinto le autrici a scrivere questo saggio è quella di mostrare i segnali che ci sono in loro. Le nuove modalità relazionali ci impongono una rilettura dei temi cari alla psicoanalisi: l’attaccamento all’oggetto, l’incapacità dell’attesa e della tolleranza alla frustrazione, la ricerca spasmodica del godimento, la morte del desiderio, il ritorno al principio di piacere, la confusione tra intimità e sessualità e anche lo smantellamento della figura paterna. Questi temi e più in generale l’insicurezza relazionale che co-abita nei nostri giovani fino alle espressioni più esasperate dei malesseri psichici vengono riportate a un tema centrale causa e strumento di lavoro in psicoanalisi, anche per genitori, educatori e insegnanti: la centralità della prevenzione in psicoanalisi.
€ 18,00
Psicologa. Specialista in psicologia clinica. Dottore di Ricerca in Prevenzione in Psicoanalisi. Coordinatrice Nazionale di Trapianti d'Organi. Pratica la psicoanalisi. Già docente universitaria, facoltà di medicina e psicologia e in scuole di Specializzazione. Già psicologa in diverse scuole elementari. Ha curato e coordinato progetti per la protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza con l’Associazione Nazionale Magistrati e con un gruppo interdisciplinare in diverse scuole di Reggio Calabria. Ha organizzato e condotto incontri nella “Scuola per Genitori e Docenti”, Associazione ITACA. Già consulente esterna per la Casa di Cura Villa Aurora, ha organizzato Corsi di Preparazione alla Nascita e alla Genitorialità, progetto “Una Nuova Famiglia”. Ha tenuto seminari e conferenze e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri e Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Fondatrice del Circolo Psicoanalitico del Litorale Caraibico e del Circolo Psicoanalitico Caraibico del Mediterraneo. Fondatrice e presidente della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e dell’Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio di Psicoprofilassi Ostetrica dell’Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Fondatrice dello Spazio Psicoanalitico Culturale a.Verare ad Anoia.
Ha pubblicato numerosi articoli ed i seguenti libri con Città del Sole Edizioni: “Marlon Brando. Quando il Desiderio si fa uomo”; “Io che porto la Giubba...”; “Educare per Crescere,” con Francesco Idotta. Curatrice e coautore: “Di poesia e di psicoanalisi”, bilingue; “L’indicibile sottratto al nulla,” bilingue; “La psicoanalisi e la sua causa nel tempo del non ascolto”, bilingue. In collaborazione: “Psicoanálisis: Clínica y fenómenos sociales contemporáneos”; cura la rivista online a-Verare. Dirige la collana “Psicoanalisi aRSI” per la casa editrice Città del Sole. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la sua intensa attività scientifica e culturale.

Libri di Eva Gerace
Psicologa, Psicoterapeuta Specializzata in Psicoanalisi e Gruppoanalisi, svolge la sua attività clinica e di prevenzione presso i Centri di Medicina Solidale Ace di Reggio Calabria e presso l’ambulatorio del Presidio Medico d’Ateneo dell’Università Mediterranea; nei rispettivi è Psicoterapeuta e responsabile dei servizi psicologici. Già cultore della materia Psicologia Dinamica presso il Dip. COSPECS dei corsi di laurea triennale e magistrale in Psicologia Università degli Studi di Messina, attualmente svolge attività di coordinamento presso il Centro Diurno Psichiatrico “Armonia” di Reggio Calabria.
È Presidente e responsabile di sede del Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi Jonas di Reggio Calabria che afferisce al Coordinamento Nazionale Jonas Italia. È socio fondatore del Circolo Psicoanalitico del Mediterraneo. Collabora da diversi anni con le Istituzioni Scolastiche per il supporto e la prevenzione del disagio giovanile. Autore di articoli nazionali e internazionali, tra le sue ultime monografie: “Attaccamenti Multipli. Psicologia dei Legami contemporanei” - Franco Angeli Edizioni; “Il cervello relazionale. Come l’esperienza modifica il nostro cervello” - EAI Edizioni; “Donne e sessualità. Uno studio casistico tra soddisfazione e legami di attaccamento” - Leonida Edizioni.

Libri di Maria Laura Falduto