Menu

Un tempo a colori

ISBN 978-88-8238-283-4 / Pagine 144 / Anno 2022

Come la vita, queste pagine narrano momenti difficili e momenti sereni, ci conducono in luoghi lontani e ci riportano nella nostra regione, utilizzano il flashback assecondando il ritmo della memoria, non nascondono il rimpianto per certi comportamenti dovuti forse all’impulsività dell’età meno saggia. In tal modo acquistano in sincerità e inducono chi legge a ritenere che nel momento in cui si mette su carta tanta parte della propria vita, quale che sia stata, ci si riconcilia con essa e nello stesso tempo si accettano anche i dolori più grandi, come quello della perdita del compagno di una vita…

Dalla Prefazione di Francesca Neri
€ 14,00
Mimma Licastro è nata a Delianuova e vive a Reggio Calabria. Sposata con Tommaso Minniti, in arte Mintom, pittore e scrittore di notevole levatura artistica e fonte di ispirazione per la sua poesia.
Insegnante di Lettere nelle scuole medie di primo grado, inizia la sua carriera nella provincia di Bergamo. Il suo ultimo impegno professionale la vede presso gli Istituti “Pythagoras” e “Ugo Foscolo” di Reggio Calabria.
Nell’ambito dell’insegnamento si fa promotrice non solo dello sviluppo culturale ma anche delle capacità creative dei suoi allievi. Questo impegno si è recentemente concretizzato con una raccolta di poesie degli alunni di 3° classe dell’Istituto “Ugo Foscolo” dal titolo “In Attesa”, premiata dall’Associazione Culturale “Belmoro Onlus”.
Privatamente ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Pagine, Scrigno e Silenzi”, che le sono valse l’assegnazione di alcuni premi e segnalazioni.
Ha al suo attivo anche alcune opere in prosa, come “Pensieri sparsi sul quotidiano” e “Lettera a…”
Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati nell’antologia italo-rumena “Scrittori del Messaggio”, Istar editrice, a cura del prof. Romeo Magharescu.
Fa parte di diversi circoli e associazioni culturali come “Rhegium Julii”, “Anassilaos”, “C.I.S. Calabria”, “Belmoro Onlus” e “Le Muse”.
L’opera “Maschere e volti” (Città del Sole Edizioni 2009), è frutto di una sintesi e di un’attenta rivisitazione delle poesie pubblicate precedentemente nei tre libretti sopracitati, con l’aggiunta di ulteriori
lavori in versi.
Nel 2015 ha pubblicato la silloge “Briciole nell’immenso”, edito da Città del Sole Edizioni.

Libri di Mimma Licastro Minniti