Menu

Un Partito senza se stesso

ISBN 978-88-7351-331-5 / Pagine 168 / Anno 2010

Un pamphlet attualissimo sulla “disavventura elettorale” del Centrosinistra e soprattutto della Sinistra in quella che è stata una delle sue roccaforti, Crotone, la “Stalingrado” per eccellenza della Calabria.
A condurre l’analisi è Ubaldo Schifino nel suo doppio ruolo di protagonista e antagonista: alle elezioni per la Presidenza della Provincia, il Centrosinistra si divide e presenta, infatti, cinque candidati e - si sa - tra cinque litiganti, il sesto, Stanislao Zurlo, candidato del Centrodestra, la spunta.
E l’ha spuntata anche grazie all’astensionismo degli elettori del Centrosinistra e - cosa ancora più grave - pure ai voti degli stessi, testimonianza di una deriva senza approdo.
Dalla profonda denuncia civile e politica di Schifino emerge anche e soprattutto l’ambiguo ruolo svolto da importanti personaggi della vita politica provinciale e regionale: da Sergio Iritale, a Enzo Sculco, a tanti altri ancora.
E anche l’inadeguatezza di una certa, troppa, parte della dirigenza del Pd locale e nazionale.
Sullo sfondo: una città lacerata dalla politica ma soprattutto dalla malapolitica, che l’ha resa “cimitero di veleni” e territorio “privilegiato” di forze affaristiche e speculative.
In primo piano invece risale l’analisi approfondita delle contraddizioni interne al Partito democratico locale e nazionale, e la speranza di una rinascita sotto la guida del nuovo segretario nazionale, Pier Luigi Bersani.
Altri spunti sono offerti dagli apparati del testo: la Prefazione dello storico Fulvio Mazza, l’Introduzione della giornalista Rossana Caccavo e l’Intervento del Vicepresidente vicario del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella.
€ 10,00
Ubaldo Schifino è un noto politico calabrese. È stato segretario della Fgci e poi del Pci provinciale, assessore regionale al Personale e al Turismo delle giunte di Sinistra, alla Sanità nella prima giunta di Centrosinistra e Vicepresidente del Consiglio regionale.
Accantonata la politica attiva, si è occupato di associazionismo culturale come Presidente - tra l’altro - del Centro Studi “Il Cittadino”.
È stato anche consigliere della Fondazione bancaria Carical.
Nella primavera del 2009 è stato candidato del Pd alle elezioni per la Presidenza della Provincia di Crotone. A causa del frazionismo del partito stesso, è stato sconfitto, per pochi voti, in sede di ballottaggio.



Libri di Ubaldo Schifino