Menu

Un paese ci vuole

ISBN 978-88-8238-432-6 / Pagine 128 / Anno 2024

“Un paese ci vuole”… recita il titolo di questo libro, un verso rubato a Cesare Pavese da “La Luna e i Falò”.
E nel paese di Gallina, al di là delle antiche finestre in legno delle palazzine paesane, stavano persone afflitte da tanti problemi ma sempre sorridenti, con poche lire nelle tasche ma pronte a condividere un panino, un pezzo di formaggio e un bicchiere di vino, con la quotidiana voglia di vivere, al meglio e con dignità e con creatività; in pace con se stesse e in amicizia con chiunque il buon Dio collocava sul viottolo esistenziale.
Gino Marino dona al lettore una sorta di mappa, di cartina da sfruttare per orientarsi fra le strade e i palazzi della Gallina di ieri e di oggi.
€ 15,00
Luigi Marino nasce a Gallina di Reggio Calabria.
Consegue la laurea in Pedagogia, ad indirizzo storico-filosofico, presso l’Università di Messina.
Docente di filosofia, la sua “Metodologia dell’apprendimento” è apprezzata da autorevoli esponenti del mondo educativo.
Nel 1984 vince il terzo premio al Concorso “Modigliani”, a Reggio Calabria, con il saggio “La teoria del significato in Frege e Russell e i suoi sviluppi epistemologici”. Studioso del Personalismo di Giuseppe Catalfamo, è autore di brevi saggi di Filosofia e Critica letteraria.
Durante il periodo vissuto a Roma cura il settore “Pubbliche Relazioni” per conto della rivista “Lettere e Arti”.
Il 20 aprile 1980 sposa Gabriella Martino.
Collaboratore del quotidiano Oggi Sud, scrive per il Corriere di Reggio, La Città, Il Dibattito e L’Impatto.
Negli Anni ’90 frequenta, a Reggio Calabria, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, dove ha l’opportunità di realizzare uno studio particolareggiato su Sant’Agata.
Fonda, con un gruppo di amici, “Il Teatro dei Semplici – Compagnia d’Arte Drammatica Gabriella Martino”: curandone la regia, porta in scena, a Reggio e in Calabria, testi di Martoglio, Eduardo de Filippo, Armando Curcio e Samy Fayad.
Ideando il Progetto Culturale “L’aratro e la semina” da’ inizio ai Dialoghi, d’autunno e di primavera, con i Vescovi Antonio Staglianò, Mario Paciello e Pietro Santoro, i Cardinali José Saraiva Martins, Renato Raffaele Martino e Franc Rodé, i giornalisti Luigi Accattoli, don Mario Pieracci e Giancarlo Governi, il fumettista Ugo D’Orazio e la scrittrice Dacia Maraini.
La sua passione è la musica. Gli strumenti più amati: il tamburo, la fisarmonica, fidata compagna in diversi spettacoli, e l’organo.

Libri di Luigi Marino