Menu

Un bicchiere di sole

ISBN 978-88-7351-841-9 / Pagine 216 / Anno 2014

…Pensa cosa sarebbe il mondo se ognuno, nella storia, si fosse fermato al primo lascia perdere…
Quella mattina decisi di allungare il tragitto, imboccando la strada che dal Lungomare conduce alla Stazione Centrale e da lì a casa.
Alcuni operai ritinteggiavono le ringhiere e i pilastri della meravigliosa lingua panoramica. Sulle prime non vi diedi peso. Poi rallentai, fino a fermarmi a vedere con quanta attenzione e cura dei particolari quell’operaio stesse svolgendo il suo lavoro, mi parve un messaggio chiaro e inequivocabile: restituire alla bellezza qualcosa che ci appartiene, significa restituirlo a ciascuno di noi. Riappropriarsi di ciò che è nostro per non abituarsi a vederlo morire lentamente.
Ripresi a pedalare e quell’immagine mi suggerì un altro pensiero: l’operaio non stava semplicemente svolgendo il suo dovere, non si stava soltanto guadagnando da vivere, quell’operaio partecipava a qualcosa di più grande, dipingeva il particolare di un affresco, recitava un ruolo in un kolossal, contribuiva a migliorare il posto in cui abitava. Forse non lo immaginava neppure, ma era uno degli ingranaggi necessari a far funzionare la macchina.
€ 12,00
Giuseppe Falcomatà è nato a Reggio Calabria il 18 settembre del 1983.
Nel 2001 consegue il diploma di maturità classica. È membro dal 2002 del CdA della Fondazione Italo Falcomatà, che opera nel campo della crescita scientifica, sociale e culturale della città di Reggio Calabria. Presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, si laurea nel 2004 in Scienze Giuridiche; due anni dopo consegue la Laurea specialistica in Giurisprudenza. Nel 2008 si diploma in studi sulle Pubbliche Amministrazioni presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica di Bologna. Dal 2010 esercita la professione di avvocato. Nel 2007 si candida al Consiglio della I Circoscrizione di Reggio Calabria, risultando il primo degli eletti. Nel 2011 è il primo degli eletti e capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Comunale di Reggio Calabria. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, La vendetta immobile e nel 2014 il libro Un passo alla Svolta, editi da Città del Sole Edizioni. Dal 26 ottobre 2014 è Sindaco della città.



Libri di Giuseppe Falcomatà