Menu

Trattato di armonia tonicale

ISBN 978-88-7351-911-9 / Pagine 280 / Anno 2015

Il presente testo si rivolge anzitutto agli studenti di Armonia, aggiornando il programma tradizionale con quello del nuovo ordinamento degli studi. In questa 4a edizione, il “Trattato” è suddiviso in due parti: nella prima vengono affrontate le problematiche relative alla «Teoria e tecniche dell’armonia», mentre nella seconda ci si rivolge all’«Analisi delle forme compositive», per un panorama teorico il più completo possibile.
Rispetto alle edizioni precedenti, è stata abbandonata la teoria funzionale in favore di quella dei gradi melodici. Ciò non comporta sostanziali revisioni dello spirito generale che informa queste pagine, in quanto l’obiettivo principale è rimasto quello di illustrare una materia che necessita di tempo e spazio adeguati per l’assimilazione nel modo più concreto possibile, senza per questo perdere di vista le motivazioni teoriche. Il testo è rivolto anche agli studiosi, e in particolare offre alcuni spunti di riflessione sul problema della genesi del modo e dell’accordo minori. Ampio spazio è dedicato all’aspetto acustico dell’armonia, con un capitolo iniziale che offre i fondamenti di questa disciplina e continui riferimenti ai suoni armonici e al sistema dei temperamenti.
Gli argomenti sono arricchiti attraverso numerosi esempi musicali tratti anche dalla letteratura d’autore, tabelle e schemi. Alla fine, due appendici (una su modi e scale e l’altra sulle diverseaccordature) offrono lo spunto per ulteriori approfondimenti su aspetti particolari della materia.
€ 20,00
Andrea F. Calabrese è diplomato in pianoforte e composizione ed è laureato in Scienze Sociali con una tesi in Linguistica italiana. Vincitore del Concorso nazionale per esami e titoli di Armonia, è docente ordinario di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio «F. Cilea» di Reggio Calabria. Ha pubblicato testi musicologici e letterari, ed è promotore e relatore di Convegni.

Libri di Andrea F. Calabrese