Menu

Totò ed io

ISBN 978-88-7351-326-1 / Pagine 150 / Anno 2010

"Ogni mattina in Europa, appena sorge il sole, un CITTADINO EUROPEO si sveglia consapevole di dover correre per affrontare uno spostamento.
Ogni mattina nelle due SICILIE, appena sorge il sole, un CITTADINO si sveglia e sa che dovrà correre più di un normale cittadino europeo.
Ogni mattina, appena sorge il sole, UNO SPOSTAMENTO NON E' UGUALE per tutti i cittadini europei".
Nell'area dello Stretto di Messina vivono Totò ed Io, due personaggi, due cittadini, due viandanti, due pellegrini. Si muovono tra le due sponde con tutte le difficoltà logistiche ben note, effetto delle scelte tecniche e politiche operate nel territorio.
Il racconto tragicomico delle loro avventure è un tentativo di sintetizzare e sdrammatizzare i reali disagi che tutti i comuni cittadini calabresi e siciliani subiscono nei loro spostamenti, in quella che tutti riconoscono come "l'Area mai Integrata dello Stretto".
Con i disegni di Domenico Loddo.
€ 12,50
Corrado Rindone è nato a Reggio Calabria, ingegnere, dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, è Responsabile Tecnico del Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto dell\'Università di Reggio Calabria. Autore di numerosi articoli e saggi di argomento scientifico sull\'ingegneria dei trasporti, ha condotto diversi studi riguardanti la mobilità nello Stretto di Messina.

Libri di Corrado Rindone
Antonino Vitetta, nato a Laganadi (RC), ingegnere, docente universitario di teoria dei sistemi di trasporto, è vice-direttore del Dipartimento di Informatica, Elettronica, Matematica e Trasporti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Libri di Antonino Vitetta