Menu

Tiriolo Antica

ISBN 978-88-8238-316-9 / Pagine 160 / Anno 2022

Attraverso il riordino delle notizie sparse fra la tradizione antiquaria, le pubblicazioni scientifiche edite negli ultimi decenni ed alcuni importanti documenti conservati negli archivi di Catanzaro, Napoli, Siracusa e Rovereto, il volume propone una prima collazione ed analisi critica della storia degli studi e delle ricerche su Tiriolo antica, fra XVII e XXI secolo. Ne emerge il quadro di un interesse protrattosi per secoli, in cui Tiriolo è stata oggetto di attenzioni anche da parte di studiosi del calibro di Paolo Orsi, la cui presenza nel centro viene qui accertata.
Grazie ad una fruttuosa collaborazione con il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa, viene altresì esaminata e pubblicata per la prima volta la testa scultorea cosiddetta “da Tiriolo”, lì conservata. Di essa si ricostruisce la vicenda dell’acquisto, si identifica l’area di provenienza e si propone una prima analisi stilistica.
€ 20,00
Ricardo Stocco è archeologo libero professionista. Si è laureato all’Università di Padova ed ha coordinato numerose campagne di scavo e di rilievo in Italia (tra cui quelle ai Fori di Traiano, Augusto, di Cesare e della Pace a Roma, tra il 1998 e il 2007) e all’estero. Nel 2016 è stato tra i fondatori di Scherìa Comunità Cooperativa di Tiriolo, della quale è stato anche Presidente e Responsabile del Progetto TirioloAntica, co-finanziato dal MiBACT. Dal 2014 al 2016 è stato coordinatore dell’intervento di scavo archeologico a Gianmartino di Tiriolo (CZ) e dal 2017 al 2019 ha curato lo studio dei materiali mobili e della documentazione di scavo dello stesso sito. È autore di numerosi contributi scientifici e da alcuni anni si occupa anche di “Archeologia di Comunità”.

Libri di Ricardo Stocco
Germana Scalese è Dottoranda presso l’Università di Perugia ed archeologa libero professionista. Nel 2014 si è laureata in Archeologia presso l’Università di Pisa. Nel 2016 è stata co-fondatrice di Scherìa Comunità Cooperativa di Tiriolo, della quale è stata anche consigliere di amministrazione ed archeologa nel progetto TirioloAntica (2017-2019). Negli stessi anni ha fatto parte del team di studio dei reperti mobili di Gianmartino di Tiriolo, dedicandosi all’analisi dei materiali ceramici. È specializzata in Topografia antica, ambito all’interno del quale si occupa soprattutto di strade romane e del loro ruolo nell’interazione politico-culturale fra Roma e popoli italici.

Libri di Germana Scalese