Menu

Sulla strada del ritorno

ISBN 978-88-7351-146-5 / Pagine 125 / Anno 2007

Con quest’ultima opera, Sulla Strada del Ritorno, attraverso il racconto della vita di Lorenzo l’autore si rifà alla propria dolorosa esperienza passata. Narra la storia di un’anima lacerata dagli eventi crudeli di una sorte avversa e trascinata verso la ribellione contro Dio e gli uomini. Questa ribellione e questa sofferenza potranno placarsi in Lorenzo solo attraverso la coscienza di un disegno divino imperscrutabile che dovrà portarlo verso le alte vette della fede.
«Il romanzo autobiografico di Gregorio Versace - commenta l’autore della prefazione Giuseppe Morabito - invita al ritrovamento del senso di umanità e di fratellanza, spesso ritenute impraticabili. La dinamica della narrazione segue un filo logico: la fanciullezza serena, l’apparizione della malattia, la disavventura del suicidio di un amico, l’esperienza di un insegnamento fallito, la caduta nella follia ed infine la ripresa. A Lorenzo, protagonista del racconto, resta solo l’imposizione a se stesso di un ritorno alla normalità mediante la fede nel Dio supremo e caritatevole».
€ 10,00
Gregorio Versace è nato a Oppido Mamertina (RC), ma da molti anni risiede a Reggio Calabria. Fin dalla fanciullezza ha vissuto a Sitizano, un piccolo borgo dell’Aspromonte, di cui ricorderà sempre la quiete primitiva e la vita serena e spensierata in mezzo alla campagna, prima di essere colpito da un esaurimento nervoso che l’ha minato nel corso della sua adolescenza. Dopo aver ripreso in parte le energie, si è laureato in Lettere presso l’Università di Messina, il primo libro, L’insensata verità, edito da Pellegrini-Cosenza, narra di questa esperienza e della vita dolorosa in mezzo agli uomini e alla loro incomprensione.
Ha scritto anche dei racconti con riconoscimenti a livello nazionale e poi nel 2007 con Città del Sole edizioni pubblica “Sulla strada del ritorno” il libro ha avuto diversi riconoscimenti, fra cui il premio “Omaggio alla Cultura” al concorso Calabria-Villa San Giovanni del 2007, e il terzo premio al concorso “Belmoroonlus”.
Ha scritto inoltre delle poesie che ha raccolto nella silloge intitolata “Nuova Luce” in cui riemergono ancora esperienze passate e dolci ricordi amorosi. Altre poesie edite si trovano nei “Canti del cuore”, del 2009.
Nel 2017 ha pubblicato il libro “Un penoso riscatto”, edito da Città del Sole.

Libri di Gregorio Versace