Menu

Storie di cantastorie

ISBN 978-88-8238-053-3 / Pagine 328 / Anno 2018

Ritornano Lucio Decaria e Domenico Giordano, i due autori di "Tutte le frequenze occupate", che dopo aver proposto con la prima fatica editoriale una fullimmersion nel mondo della radio libera di Reggio Calabria e dintorni fra gli anni ’70 e ’80, rievocano oggi la canzone folk della provincia di Reggio Calabria nel periodo primi ’60 fine ’80 del secolo scorso. Gli autori presentano così la fedele ricostruzione di una scena che, pur presentandosi spesso marginale rispetto a tendenze musicali in auge all’epoca, ha annoverato personalità ed espressioni artistiche di grande valore, capaci di cogliere ampie affermazioni in contesti nazionali ed internazionali.
€ 18,00
Lucio Decaria è nato nel 1961 a Reggio Calabria, città in cui vive e lavora. Ha collaborato con numerose radio private del reggino, in particolare è stato direttore dell’emittente “Antenna del Sud” negli anni ’80. In seguito ha svolto attività di management artistico, con la propria agenzia “Stars & Show Spettacoli”, organizzando numerose serate con artisti di fama nazionale ed internazionale, operando pure con altri professionisti del settore. Attualmente è presidente della “LD Eventi – Cultura Musica Spettacolo”, associazione culturale che si occupa della promozione ed organizzazione di eventi musicali, al fine di valorizzare il talento artistico di persone nel campo della musica, dello spettacolo, dell’arte, della danza, del teatro, operanti sul territorio nazionale, in particolare calabrese.
Nel dicembre del 2011, insieme a Domenico Giordano, pubblica per questi tipi l’opera “Tutte le frequenze occupate”, sull’argomento delle radio libere della città di Reggio Calabria nel periodo tra la fine dei ’70 e tutto il successivo decennio.

Libri di Lucio Decaria
Domenico Giordano è nato a Novara nel 1962, ma i casi della vita lo conducono fin da giovanissimo a Reggio Calabria, la città in cui oggi vive e lavora. Si è laureato in “Scienze Politiche” presso l’Università di Messina nel ’93 con una tesi sui movimenti politici extraparlamentari di sinistra in Italia fra il ’68 e il ’73. Ha collaborato con numerose emittenti private di RC e dintorni e le sue critiche musicali sono state pubblicate da diverse riviste (“L’Avvenire di Calabria”, “Anni Sessanta”, “Parallelo 38”, “Troll”).
Nel dicembre del 2011 ha pubblicato, per questi tipi, l’opera “Tutte le frequenze occupate”, sulle radio libere reggine periodo ’70- ’80 del secolo scorso, realizzata insieme a Lucio Decaria. Nel luglio del 2013, sempre per questi tipi, è seguita una seconda pubblicazione, “30 dischi italiani …per parlare di anni settanta”.

Libri di Domenico Giordano