Menu

Storie argentine

ISBN 978-88-7351-463-3 / Pagine 112 / Anno 2011

Terza volume di un trittico di storie sull'Argentina contemporanea, raccoglie due scritti dalla differente forma di scrittura, una dedicata alle Madri di Plaza de Mayo e una ad un padre della generazione dei desaparecidos. Per le Madres, la motivazione è stata quella di ricostruire brevemente ma con ricerca di organicità la loro storia politica, così rilevante e unica e per questo da proporre in maniera non frammentata, e certo tale da esigere una struttura linguistica tradizionale da saggio storico.
Mentre per la storia del padre, incentrata su una figura singola appartenentead una categoria rimasta ai margini della resistenza attiva alla dittatura in quel paese, e fino ad oggi del tutto trascurata dalla storiografia anche nazionale così come dalla stessa letteratura, l'idea è stata quella di una narrazione libera, realizzato come racconto letterario.
€ 12,00
Lino Gambacorta,47 anni,vive e lavora a Firenze dove è docente di Filosofia e Storia al Liceo. Dopo la laurea in filosofia all\'università di Firenze ha conseguito il D.E.A. in Historie e Civilisation all\'EHESS di Parigi.Nel 1995 ha pubblicato il volume CORPO SACRO OCCIDENTE MODERNITA\' e nel 2001 è uscito il suo libro di racconti IL VINO NUOVO

Libri di Lino Gambacorta