Menu

Stavamo tutti al buio... Io accesi un lume

ISBN 978-88-8238-059-5 / Pagine 192 / Anno 2018

Nel volume, l’autore offre una biografia di Tommaso Campanella, mettendo in evidenza alcune figure poco conosciute della sua famiglia, gli anni giovanili trascorsi tra Stilo e Stignano e nei conventi domenicani di Calabria, il suo incontro con il rabbino Abraham, il quale gli predisse che era destinato a divenire Monarca del mondo.
Viene trattato il periodo dei viaggi nelle principali città italiane e dei primi processi subiti, il ritorno in Calabria e il suo rinnovato rapporto con i luoghi natii, facendo emergere il peregrinare del frate calabrese nei castelli e paesi di Calabria nell’estate del 1599 per organizzare la rivolta.
Emergono altresì alcuni aspetti relativi alla sua cattura e alle torture subite. Altra parte del volume è dedicata ai ventisei anni passati nelle prigioni dei castelli di Napoli, nel corso dei quali scrisse, in condizioni estreme, le sue maggiori opere, intrattenendo una copiosa corrispondenza con i personaggi più in vista dell’epoca, ricevendo visite e insegnando a discepoli.
L’opera tratta, inoltre, della raggiunta libertà e del particolare rapporto con Urbano VIII, del periodo francese, caratterizzato dall’ottima amicizia con il cardinale Richelieu e con Luigi XIII, della sua frequentazione di circoli e accademie parigine e della manifestazione di innate qualità profetiche.
Il volume è corredato da un ricco apparato iconografico, comprendente i frontespizi di tutte le opere pubblicate in vita e raffigurazioni di personaggi e luoghi.
€ 14,00
DOMENICO ROMEO, (cl. 1967), avvocato di Siderno, è ricercatore di storia patria e di storia della Calabria. È Deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Collabora con Rivista Storica Calabrese, Stauros, Studi Calabresi, Rivista Calabrese di Storia del ‘900, nelle quali ha pubblicato vari saggi.
Tra le sue pubblicazioni: “Michele Bello Martire del Risorgimento Italiano - Vita ed opere”, AGE Ardore 1997; “Il Comune feudale in Calabria - Struttura amministrativa, giurisdizionale e difensiva tra XVII e XVIII secolo”, AGE, Ardore 2002; “Silvestra Tea Sesini - Educatrice, intellettuale, 'partigiana' al servizio dei bisognosi”, AGE, Ardore M. 2003; “Il Socialismo nel Circondario di Gerace in Calabria - Dalle origini all’avvento del Fascismo”, AGE Ardore, 2003; “Da Sideroni a Siderno - Un Comune della Calabria nel periodo feudale”, AGE Ardore M. 2006; “La stampa periodica in Calabria tra ‘800 e ‘900 - I periodici del Circondario di Gerace”, AGE, Ardore M. 2008, “L’avvento del fascismo in Calabria - Il circondario di Gerace”, AGE, Ardore M. 2009; “Precursori dell’Unità d’Italia - I cinque martiri di Gerace”, AGE, Ardore M. 2011; “La Calabria prima e dopo l’Unità d’Italia - L’epopea garibaldina”, AGE Ardore M. 2012; “Tommaso Campanella - Biografia per Immagini”, AGE, Ardore M. 2015; “Gaetano Ruffo - Martire del Risorgimento e poeta romantico”, FPE, Locri 2015; “Repubblica o Monarchia - Il Referendum del 2 giugno 1946 in Calabria”, AGE, Ardore M. 2017; “Tommaso Campanella Biografie e cenni biografici in volumi del XVII e XVIII secolo”, FPE, Locri 2017; “Stavamo tutti al buio… Io accesi un lume - Tommaso Campanella Vita e Opere”, Città del Sole Edizioni, Reggio C. 2018; “Siderno nel Seicento”, AGE, Ardore M. 2019; “La Calabria nel Regno del Sud 1943-1946 Dall’armistizio del 1943 al Referendum del 2 giugno 1946”, Corab, Gioiosa J. 2021; “I Discepoli di Tommaso Campanella”, Promocultura, Gerace 2022.

Libri di Domenico A. Romeo