Menu

L'urlo originario

ISBN 978-88-7351-036-1 / Pagine 111 / Anno 2004

"Il giorno in cui tu non sarai più, quando non ci sarà più un sole a riscaldarti e un vento ad attraversarti, quando i tuoi occhi danzeranno il loro addio e la tua bocca canterà per oblio, il tuo cuore resterà ad ascoltare tutto ciò che io non gli ho mai potuto confessare... ".
Sorprendente opera prima di una giovanissima autrice, giunto già alla seconda ristampa. Il rapporto con la malattia mentale, le improbabili cure e gli affetti personali che affligono e consolano, descritti in un avvolgente intreccio di prosa e poesia, che ricordano la scrittura tormentata di Alda Merini.
Premio Navi e Naviganti Anoia 2004.
€ 7,00
Federica Legato è nata il 18 luglio 1981.
Giornalista, direttrice del periodico culturale "Lettere Meridiane".
Ha collaborato con diverse testate giornalistiche.
Ha esordito nel 2004 con il romanzo "Ur – schrei L’urlo originario" (Città del Sole Edizioni), Premio “Navi e Naviganti” Città di Anoia 2004, che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico, tanto che l’opera figura anche all’interno della Biblioteca dell’Università di Yale. Sempre con Città del Sole Edizioni ha pubblicato, nel 2008, il romanzo "Il pacchetto rosso" e nel 2010 il racconto "L’attesa" nell’Antologia “Un gruppo di sognatori”.
È stata membro di giuria in vari premi di narrativa e poesia e relatrice in convegni a carattere storico, letterario e sociale.
Componente dell’Associazione “Mario La Cava” di Reggio Calabria.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività letteraria e per il suo costante impegno in ambito culturale.


Libri di Federica Legato