Menu

Sotto il Selciato

ISBN 978-88-7351-648-4 / Pagine 126 / Anno 2013

L'opera Sotto il selciato è vincitrice del Premio Speciale della Giuria per la Sezione 'Saggi' al Premio Franz Kafka Italia ® - III Edizione 2013 Città di Gorizia

Il 2 agosto 1925 a San Giovanni in Fiore si consumò una strage di contadini che in massa manifestarono contro l'imposizione di tasse inique sui generi di prima necessità, assolutamente insostenibili per le condizioni di vita. Le forze dell'ordine spararono sulla folla dei manifestanti.
La popolazione era nella miseria più assoluta poichè le terre demaniali destinate ai contadini nel corso dei decenni erano state usurpate dai latifondisti.
L'autore analizza la questione agraria della Sila, che si identifica con la storia delle usurpazioni e quella degli usi civici, partendo dalla fine del settecento fino ai primi decenni del novecento. Egli passa in rassegna numerosi avvenimenti che sono tappe della questione agraria e molti fenoniniad essa collegati, come il brigantaggio. La strage conclude la storia delle usurpazioni dei terreni demaniali.
Gli avvenimenti di quel tragico 2 agosto vennero volutamente e scientificamente occultati alla storia.
€ 12,00
Salvatore Belcastro è un chirurgo nato a San Giovanni in Fiore. Ha alle spalle una lunga carriera universitaria e ospedaliera nella città di Ferrara, assistente, docente dell'Università e primario di chirurgia. Ha lavorato in Italia e all'estero.
Negli ultimi anni divide la sua vita tra la Calabria e l'Emilia, sua terra di adozione.
Accanto all'attività di chirurgo, oggi si dedica alla letteratura, alla storia e al teatro lavorando a diversi progetti letterari.
Ha pubblicato un romanzo storico dal titolo "Il silenzio dei lupi", Iride-Rubbettino 2010, per il quale ha ricevito il premio lettertario Valle Crati 2011 per la narrativa, ed è il risultato finalista del premio Mario Pannunzio, Torino 2011.

Libri di Salvatore Belcastro